giovedì | 12 Dicembre | 2024
Zaira Conigliaro
Zaira Conigliaro
Ha 20 anni e studia Scienze della comunicazione con indirizzo Cultura Visuale, ha un debole per l’arte, la moda e il cinema. Da marzo scrive con passione per Be Sicily Mag, sognando una carriera nel giornalismo. Determinata e creativa, cerca costantemente di migliorare le sue abilità, trasmettendo emozioni attraverso le sue parole.

ultimi articoli

“DxD: Calici di Vita” fa tappa a Palermo: convivialità, enogastronomia e solidarietà in memoria di Marisa Leo

Il 20 dicembre si terrà la 12esima tappa del tour solidale "DxD: Calici di Vita", allo stand Florio a Palermo. Una serata all'insegna della cultura e del rispetto, con cibo gourmet e tanto altro

Zaira Conigliaro
Zaira Conigliaro
Ha 20 anni e studia Scienze della comunicazione con indirizzo Cultura Visuale, ha un debole per l’arte, la moda e il cinema. Da marzo scrive con passione per Be Sicily Mag, sognando una carriera nel giornalismo. Determinata e creativa, cerca costantemente di migliorare le sue abilità, trasmettendo emozioni attraverso le sue parole.

Venerdì 20 dicembre, alle ore 20:30, la cornice Liberty dello Stand Florio a Palermo ospiterà la 12esima tappa del tour solidale “DxD: Calici di Vita”. L’evento, organizzato dall’Associazione Nazionale Le Donne del Vino – Delegazione Sicilia guidata da Roberta Urso, unisce convivialità, enogastronomia e solidarietà nel nome della Cultura del Rispetto.

DxD: Calici di Vita“, un impegno in memoria di Marisa Leo

Il progetto “DxD: Calici di Vita” nasce per onorare la memoria di Marisa Leo, socia dell’associazione e figura simbolo dell’impegno contro la violenza di genere, tragicamente scomparsa nel settembre 2023. La serata, il cui ricavato andrà proprio alla Marisa Leo APS, sostiene iniziative di rinascita per donne vittime di violenza. “Grazie all’associazione, portiamo avanti i valori e le passioni di Marisa, continuando il suo prezioso impegno,” sottolinea Antonina Cammarata, madre della vittima di femminicidio e presidente della APS.

La formula di “DxD: Calici di Vita” è semplice quanto efficace: ogni tappa del tour si trasforma in un’occasione per raccogliere fondi a sostegno di associazioni e centri antiviolenza siciliani. In quasi due anni, sono stati devoluti circa 12.000 euro a 9 realtà impegnate nel contrasto alla violenza di genere. L’evento di Palermo vedrà protagoniste le produttrici siciliane dell’Associazione, che metteranno a disposizione i loro vini in un temporary shop solidale. Tutto il ricavato delle vendite, insieme a una parte dei proventi della cena, sarà destinato alla Marisa Leo APS. “Questo format, fortemente voluto dalla nostra Marisa, permette di sensibilizzare i wine lovers e di contribuire concretamente alla lotta contro la violenza di genere” spiega Roberta Urso.

Un menù siciliano d’eccellenza

La tappa di “DxD: Calici di Vita” a Palermo sarà arricchita da un menù raffinato che celebra i sapori autentici della Sicilia. Tra le proposte spiccano:

  • Entrée: finger di polpetta di pesce con salsa di pane alla menta.
  • Antipasti: tartare di pesce del giorno su crumble di pane, tagliatella di seppia croccante su riso nero e brunoise di verdure, e coda di polpo grigliato su cremoso di patate.
  • Secondo: turbante di pesce azzurro al pan d’arancio con contorno di fagiolini saltati e patate al forno.
  • Dessert: un tributo all’arte della piccola pasticceria siciliana.

La tappa palermitana, tutta natalizia, si preannuncia dunque un’occasione unica per vivere un piacevole momento di riflessione. Il coinvolgimento de Le Donne del Vino rappresenta un ponte ideale tra passione per il vino e impegno sociale, portando avanti l’eredità di Marisa Leo e promuovendo il potere del cambiamento.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img