Sono trascorsi ottanta anni da quel 1944, quando Giuseppe Veniero, aprì quella che sarebbe diventata un’attività commerciale tra le più note e importanti per la città di Palermo. A distanza di più di mezzo secolo, e con una tradizione portata avanti per ben tre generazioni, la famiglia Veniero ha scelto di festeggiare un traguardo significativo per tutti loro, ma anche per i tanti che ieri hanno raggiunto la sede in via XX Settembre. Presente all’evento anche Fabio Gioia, vicepresidente di Confcommercio Palermo. Oggi Giuseppe, nipote del fondatore dell’azienda, gestisce l’impresa con innovazione ma mantenendo la storica tradizione di famiglia che ha reso celebre il brand. È anche grazie a lui, e alla sua passione per l’arte, che i luoghi storici del negozio da circa 11 anni sono diventati uno spazio espositivo. Una galleria dove l’arte contemporanea si fonde con la storia e dove vengono realizzate mostre, laboratori workshop ma non solo.
Confettificio Veniero: una tradizione tramandata da nonna a nipote
“Nel 1944 mio nonno ha aperto a Palermo, in piazza Borsa, la famosa confetteria che negli anni ha avuto prima mio papà e ora me come successore. Siamo alla terza generazione. In questi ottant’anni c’è stata una diversificazione di quello che è stato il prodotto – spiega Giuseppe Veniero – nei vecchi laboratori del negozio abbiamo creato una piccola galleria d’arte contemporanea. E questa è una passione che avevo da tanti anni e quindi siamo riusciti a portarla a termine. Per quanto riguarda il confettificio abbiamo una nuova sede da 5 anni abbiamo cambiato luogo, quindi siamo tornati nel centro città dopo 75 anni. Cosa ci aspettiamo? Ci aspettiamo che tutti quelli che ci hanno accompagnato in questi ultimi ottant’anni, credano in noi, con la nostra professionalità, per i prossimi, forse ottant’anni. Ringrazio Confcommercio Palermo che ci è stata vicina negli ultimi anni, sicuramente con i premi che ci ha dato per il cinquantesimo anno di attività ed oltre è stata sempre al nostro fianco e quello è un merito che dobbiamo riconoscere. Quindi grazie anche a loro e per il patrocinio che ci è stato dato per l’organizzazione della festa che è anche merito loro”
Il supporto di Confcommercio Palermo
“Siamo presenti come Confcommercio Palermo per festeggiare gli ottant’anni del confettificio Veniero. Fra l’altro, io quando mi sono sposato – racconta Fabio Gioia, vicepresidente Confcommercio Palermo – ho comprato proprio questi confetti, per cui ho un senso di appartenenza nel territorio che rappresenta questa grande azienda che negli anni si è voluta evolvere, ma pur mantenendo le radici della struttura che sono importanti per noi di Confcommercio. L’anno scorso l’abbiamo addirittura premiata come azienda che aveva superato i cinquant’anni di vita. Per cui, quest’anno, festeggiamo sia noi come Confcommercio sia loro, come azienda gli ottant’anni di vita. É un momento importante, un momento di presidio territoriale, ma anche un momento in cui questa azienda rappresenta la città. Complimenti veramente e noi saremo sempre vicini come Confcommercio alle aziende che si sanno distinguere per il passato e per il futuro”.