È stato definito il programma della “Palermo in Rosa”. L’appuntamento ludico sportivo contro la violenza di genere e per la promozione della salute delle donne tornerà a Palermo il 24 novembre con partenza e arrivo dalla centralissima Piazza Ruggero Settimo (Politeama).
Il programma della “Palermo in rosa”
“Palermo in rosa” inizierà alle 9 con una lezione di yoga gratuita per tutte le partecipanti e i partecipanti. Poi l’apertura vera e propria dell’evento con l’esibizione degli alunni della scuola primaria IBI, che intoneranno la canzone “Perché” di Alex Britti. A seguire la presentazione dei progetti dedicati ai temi della violenza di genere, a cura della professoressa Giovanna Pia Ferrara, ambasciatrice degli Stati Generali delle Donne.
Alle 9.50 è prevista l’esibizione canora dell’artista palermitana Alessandra Salerno e, a seguire, ci sarà il monologo di un’altra artista palermitana: l’attrice Roberta Procida, che presterà la sua voce al testo “Te La Sei Cercata”, scritto da Serena Dandini. Quindi spazio ai saluti Istituzionali e alla presentazione dell’Associazione Marisa Leo.
Alle 10.10 il warm-up per riscaldare i muscoli dei partecipanti che, alle ore 10.30, daranno il via all’onda rosa che colorerà Palermo lungo tutto il quadrilatero che disegna il percorso della Palermo in Rosa: via Ruggero Settimo, Teatro Massimo, via Cavour, via Roma, via Calvi, via Borrelli, Piazza Croci, via Libertà per fare ritorno in Piazza Politeama dove ci sarà lo spettacolo conclusivo del Circopificio e, a seguire, la lezione di stretching rigenerante.
I promotori dell’evento
L’evento è realizzato con il patrocinio dell’Assessorato Regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, dell’Assessorato al turismo e sport del Comune di Palermo, dell’Università degli Studi di Palermo, della Fondazione Heal, Associazione Progetto Fiorenze Unione Liberi Avvocati, Rotary Club Palermo Mediterranea, dell’Ordine degli Ingegneri di Palermo, dell’Ordine degli Avvocati di Palermo, dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Palermo, dell’ENDAS, dell’ACSI, di Confcommercio Palermo e dell’Associazione di Promozione Sociale “Marisa Leo”.
Main partner dell’evento è il Gruppo Mangia’s, che ha coinvolto nella partecipazione alla “Palermo in Rosa” anche 100 mamme del quartiere dello Sperone e 20 ragazzi dell’Associazione Sport T21. Gli altri partners sono l’Istituto IBI, il Gruppo Riolo, Unicredit, Tenute Orestiadi, il Circopificio, Pirazzoli Assicurazioni, Tennis Club Palermo 2, Palermo Mediterranea, Sport & Nutrition, Associazione Culturale Brancaccio e Musica e gli Stati Generali delle Donne. Fra i partners tecnici c’è il Gruppo Giaconia Conad e Tecnica Sport. Media Partners: G-studio Advertising e l’agenzia di stampa Migi Press
Come iscriversi alla “Palermo in rosa”
Come sempre la partecipazione a “Palermo in Rosa” è libera. Basterà quindi recarsi in orario alla partenza per prendere parte all’evento. Per coloro che vogliono offrire un sostegno in più all’iniziativa c’è la possibilità di acquistare il pettorale simbolico e la t-shirt dell’evento presso il punto vendita di Tecnica Sport in via Aquileia a Palermo. Magliette e pettorale saranno disponibili anche in Piazza Ruggero Settimo, il giorno dell’evento, fino ad esaurimento scorte.