Negli ultimi anni si sente molto parlare di ASMR, ma in molti non hanno idea di cosa significa questo termine. Soprattutto i meno avvezzi al mondo del web. L’acronimo, coniato nel 2010, riporta a Autonomous Sensory Meridian Response (risposta autonoma del meridiano sensoriale) e si riferisce a una sensazione di rilassamento, che si manifesta a volte con un formicolio piacevole, che si diffonde al resto del corpo. Essa può essere avvertita all’ascolto di determinati suoni, come la percussione su alcuni oggetti, lo strofinio delle mani o il parlare sottovoce. Queste sensazioni possono essere date anche da triggers visivi, come movimenti delle mani o anche giochi di luci.
A spiegare meglio questo fenomeno a BE Sicily Mag è stato Pit TheVoice, all’anagrafe Pietro, noto ASMR artist palermitano che crea e pubblica sul suo canale YouTube, seguito da migliaia di utenti, proprio video di questo genere.
La passione di Pit TheVoice per il mondo ASMR
Pietro, in arte Pit TheVoice, ha raccontato innanzitutto di come è nata la sua passione: “Il mio primo approccio all’ASMR è stato casuale e risale al 2014. Io nella vita faccio il cantante di una band e in quel momento ero su YouTube alla ricerca di un buon registratore audio per le mie performance live. Incappai in un video in cui una ragazza stava utilizzando il famoso registratore audio Zoom H6. Inizialmente pensai si trattasse di un video test dello stesso registratore, solo dopo scoprii che si trattava di ASMR. Da allora, incuriosito dal fenomeno, cominciai a cercare altri video. Fino ad arrivare al 2021, quando ho deciso di aprire un mio canale dedicato”.
In quel periodo aveva solo voglia di provare cosa di provasse “dall’altra parte”, piuttosto che essere uno dei tanti di coloro che si rilassa ascoltando. La sua ispirazione inizialmente erano i più famosi artisti Fairy ASMR e Pisto ASMR, ma adesso anche lui ha acquistato particolare notorietà. “Col tempo mi sono un po’ discostato da loro, portando sul canale la mia impronta personale, per evitare il rischio di diventare copia conforme di qualcun altro”.
Il legame con la Sicilia
Nei video di Pit The Voice c’è tanto della sua personalità. Il legame di Pietro con la Sicilia, in particolare, è forte. È per questo che sono tanti i suoni che la caratterizzano utilizzati dallo youtuber. “Nel video in cui ho portato i suoni siciliani, secondo me quello più caratteristico è stato il suono dello scacciapensieri, detto da noi marranzano“.
A volte non sono poche le difficoltà nel riprodurre alcuni suoni. “Personalmente parlando, l’inaudibile è quello che mi riesce con più difficoltà. In altre parole, l’inaudibile sarebbe il sussurrato impercettibile, ovvero parlare a voce così bassa da essere incomprensibile. Questa tecnica ASMR per alcuni è piacevole e rilassante. Di solito la si utilizza per conciliare il sonno”.
Per quanto riguarda le nuove frontiere di questa arte, il palermitano è impegnato a portare format innovativi sul canale YouTube ed anche su altri social. L’idea è di espandere i suoi contenuti attraverso le Live, una modalità ancora da esplorare appieno, anche se il suo canale è attivo ormai da anni. “Questo è ciò che al momento posso dire sui progetti futuri. Il resto lo scopriremo vivendo”.