venerdì | 18 Ottobre | 2024
Zaira Conigliaro
Zaira Conigliaro
Ha 20 anni e studia Scienze della comunicazione con indirizzo Cultura Visuale, ha un debole per l’arte, la moda e il cinema. Da marzo scrive con passione per Be Sicily Mag, sognando una carriera nel giornalismo. Determinata e creativa, cerca costantemente di migliorare le sue abilità, trasmettendo emozioni attraverso le sue parole.

ultimi articoli

Sanremo Giovani 2024, tra i partecipanti la siciliana Moska Drunkard con “Trinakria”: chi è

L'unica artista siciliana scelta per Sanremo Giovani 2024 è Cristina Rizzo, in arte Moska Drunkard: tra radici siciliane e modernità pop-rap, è pronta a calcare il noto palco

Zaira Conigliaro
Zaira Conigliaro
Ha 20 anni e studia Scienze della comunicazione con indirizzo Cultura Visuale, ha un debole per l’arte, la moda e il cinema. Da marzo scrive con passione per Be Sicily Mag, sognando una carriera nel giornalismo. Determinata e creativa, cerca costantemente di migliorare le sue abilità, trasmettendo emozioni attraverso le sue parole.

Moska Drunkard, nome d’arte di Cristina Rizzo, è tra gli artisti selezionati per Sanremo Giovani 2024. È una nuova promessa della musica pop-rap siciliana. Nata nel 1999 a Erice, rappresenta già una delle voci più fresche e innovative dello scenario. Nonostante viva a Siena da molti anni, la sua musica è fortemente radicata nella sua terra natale, la Sicilia, che si riflette profondamente nei suoi testi, spesso scritti in dialetto. Non è da escludere che sul palco dell’Ariston porti proprio un brano di questo genere.

Il percorso di Moska Drunkard, dalla Sicilia a Sanremo Giovani

Cristina Rizzo ha iniziato il suo percorso musicale quattro anni fa, entrando a far parte del collettivo artistico “Lighthouse Records” di Siena. Il gruppo, composto da artisti pop-urban e rap, ha l’obiettivo di portare la musica live ovunque ci sia spazio per esibirsi. È proprio sui palchi italiani che Moska Drunkard si è distinta per la capacità di fondere emozioni autentiche con la modernità delle strumentali pop-urban.

Il suo nome d’arte, originariamente ispirato al termine “mosca” e successivamente modificato per una questione estetica con l’aggiunta della “k”, riflette la sua personalità fuori dagli schemi. Il termine “Drunkard”, che in inglese significa “ubriacona”, invece, è un ricordo della sua adolescenza. Un soprannome oggi non la rappresenta più.

La scorsa estate Moska Drunkard ha ottenuto una grande vittoria al “Green Valley Pop Fest” di Trapani, dove ha suonato davanti a oltre 20.000 persone, condividendo il palco con alcuni dei grandi nomi della musica italiana. Un traguardo che ha consolidato la sua posizione nella scena musicale emergente, portandola a firmare un contratto con l’etichetta Oltresound Label, distribuita da Believe Music Italia. Attualmente, è al lavoro sul suo prossimo album.

Moska Drunkard (foto dal profilo Instagram @moskadrunkard dell'artista)
Moska Drunkard (foto dal profilo Instagram @moskadrunkard dell’artista)

Moska Drunkard sogna l’Ariston

Moska Drunkard è l’unica artista siciliana selezionata per le audizioni di Sanremo Giovani 2024. Un’opportunità che potrebbe catapultarla direttamente sul prestigioso palco dell’Ariston. Tre artisti tra i sei che approderanno alla serata finale della competizione, infatti, avranno la possibilità di concorrere con i big.

Il percorso sarà però lungo. Il prossimo 23 ottobre, Cristina Rizzo parteciperà alle audizioni dal vivo a Roma, competendo con altri 45 artisti selezionati tra oltre 500 candidati. Le performance saranno valutate da una giuria presieduta da Carlo Conti, che ha l’obiettivo di selezionare i 24 artisti che parteciperanno alle eliminatorie di Sanremo Giovani. Le puntate verranno trasmesse su Rai2 nelle serate del 12, 19, 26 novembre e 3 dicembre, condotte da Alessandro Cattelan.

Il brano presentato, Trinacria, affronta il tema della lontananza dalla propria terra. Un’esperienza vissuta in prima persona durante gli anni di studio e lavoro a Siena. Questa traccia richiama le sue radici siciliane, come già accennato nel suo precedente singolo Maremale.

Cristina Rizzo, in arte Moska Drunkard, è pronta dunque a far innamorare il pubblico italiano con la sua musica intensa e autentica. Non ci resta che attendere il suo prossimo passo verso il successo al Festival di Sanremo 2025.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img