giovedì | 17 Ottobre | 2024
Simona Castanotto
Simona Castanotto
Giornalista pubblicista dal 2009, traduttrice e raccontastorie.

ultimi articoli

“Regala un giocattolo, regala un sorriso”: le attività commerciali di Messina si uniscono per i bambini meno fortunati

Con l’avvicinarsi del Natale, l’Associazione di Promozione Sociale Acapulco ETS di Torregrotta (ME) lancia un appello a tutti i titolari di attività commerciali affinché diventino punti di raccolta per i giocattoli donati dai cittadini. Regali che saranno consegnati ai reparti pediatrici degli ospedali della provincia messinese e non solo

Simona Castanotto
Simona Castanotto
Giornalista pubblicista dal 2009, traduttrice e raccontastorie.

Fervono i preparativi per la quarta edizione di “Regala un giocattolo, regala un sorriso”, iniziativa solidale dell’Associazione di Promozione Sociale Acapulco ETS in favore dei bambini ricoverati nei reparti pediatrici degli Ospedali della provincia di Messina, ma anche di quelli che si trovano in case di accoglienza per ragazze madri, centri migranti e altre strutture. Il progetto, la cui definizione dei punti di raccolta si conclude il 20 ottobre, ha lo scopo di raccogliere le donazioni in tempo per le festività natalizie. Non sempre e non per tutti i piccoli, infatti, il Natale è sinonimo di festa, famiglia e magia. Con un grande abbraccio solidale, però, si può provare a far sì che anche i meno fortunati trascorrano una vigilia speciale.

L’iniziativa si avvale della collaborazione di attività commerciali, parrocchie, farmacie, associazioni del territorio e altre realtà con la volontà di mettere provvisoriamente a disposizione una piccola area del loro esercizio per la raccolta dei giocattoli, che in seguito saranno prelevati, catalogati e suddivisi secondo le proprie caratteristiche per essere destinati ai bambini che potranno più apprezzarli. 

Come contribuire all’iniziativa “Regala un giocattolo, regala un sorriso”

L’invito del Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Acapulco ETS, Dario Ilacqua, in tandem con la sorella Dalila, è quello di farsi avanti contattando i numeri di telefono riportati sui profili social dell’ente e sulla locandina dell’iniziativa.

Molti esercizi commerciali, appartenenti ai più diversi settori, si sono già offerti di “ospitare” i regali. Tra questi il Darys Bar di Roccavaldina, il ⁠Medeo Padel a Fondachello, la Scuola dell’Infanzia Il Giardino di Peter Pan a Venetico, la Lavanderia Basile ad Olivarella, Alfonso Parrucchieri a Spadafora, la ⁠Macelleria Duca Andrea a Torregrotta e Milazzo, lo Studio Psicopedagogico della D.ssa Veronica Russo a Torregrotta e lo Juventus Club Gaetano Scirea di Santa Lucia del Mela. Tutte le attività che vorranno entrare a far parte di questa rete dovranno proporsi all’Associazione Acapulco Ets entro il 20 ottobre.

Coloro che desiderano illuminare il Natale di quei piccoli che stanno vivendo un momento delicato, potranno portare i doni, rigorosamente nuovi, direttamente nelle attività aderenti. Un bigliettino di auguri dentro il pacchetto sarà sicuramente apprezzato.

regala un sorriso 2 - Be Sicily Mag
I volontari lo scorso anno in un ospedale pediatrico di Messina

Le edizioni precedenti

Negli anni passati, i numeri dell’iniziativa “Regala un giocattolo, regala un sorriso” sono stati impressionanti, con un aumento costante delle presenze. La scorsa edizione, in particolare, si è rivelata un vero successo, con più di 1500 pacchetti arrivati, catalogati e poi distribuiti, fra gli altri, ai reparti di Pediatria di Patti, S. Agata di Militello, Milazzo, Papardo e Policlinico di Messina, Cardiochirurgia pediatrica dell’ospedale di Taormina e molte altre realtà, come la Comunità ”Veronica Briguglio” di San Filippo del Mela, il Centro Autismo Navacita, l’Oasi del fanciullo di Milazzo, La Parrocchia Maria Santissima di Lourdes di Gliaca, fino al Reparto di Ematologia ed Oncologia Pediatrica del Rodolico-San Marco di Catania.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img