venerdì | 18 Ottobre | 2024
Chiara Ferrara
Chiara Ferrara
Nata nel 1998, muove i primi passi nel giornalismo sui campi di calcio. Nel 2022 ha fondato il portale online sullo sport siciliano Sporticily. Con gli anni ha accolto nel suo taccuino i generi più variegati, dalla cronaca al lifestyle, sempre con l'obiettivo di raccontare la realtà, con un pizzico di spirito critico. È giornalista pubblicista dal 2020. A Be Sicily Mag ricopre il ruolo di coordinatrice della redazione Web.

ultimi articoli

Wine Sicily 2024 al via: “Non solo vino ma l’identità della Sicilia da esportare”

Il fondatore Eduardo De Filippis e l’Assessore al Turismo del Comune Alessandro Anello presentano all'ARS la nuova edizione di Wine Sicily, che è in programma a Palermo dal 12 al 14 ottobre 2024

Chiara Ferrara
Chiara Ferrara
Nata nel 1998, muove i primi passi nel giornalismo sui campi di calcio. Nel 2022 ha fondato il portale online sullo sport siciliano Sporticily. Con gli anni ha accolto nel suo taccuino i generi più variegati, dalla cronaca al lifestyle, sempre con l'obiettivo di raccontare la realtà, con un pizzico di spirito critico. È giornalista pubblicista dal 2020. A Be Sicily Mag ricopre il ruolo di coordinatrice della redazione Web.

È stata presentata oggi, mercoledì 9 ottobre, la sesta edizione di Wine Sicily, manifestazione ormai diventata un punto di riferimento nel settore vitivinicolo della Sicilia e non solo. I confini territoriali infatti col tempo si sono sempre più estesi. L’evento, in programma dal 12 al 14 ottobre 2024 all’Orto Botanico di Palermo, conta la partecipazione di 60 aziende per un totale di oltre 600 etichette. A presenziare alla conferenza il fondatore Eduardo De Filippis e l’Assessore al Turismo del Comune Alessandro Anello. Il moderatore Beppe Palmigiano, prima di dare loro parola, ha portato ai presenti i saluti del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il quale ha sottolineato come l’iniziativa trasformi ogni anno Palermo nella “capitale enologica” della Sicilia e non solo, offrendo una “occasione unica di incontro, scoperta e celebrazione delle cantine del territorio”.

Eduardo De Filippis presenta la nuova edizione di Wine Sicily

“È motivo di orgoglio presentare la sesta edizione di Wine Sicily, che per il secondo anno si svolgerà all’Orto Botanico. La manifestazione ha il patrocinio del Ministero del Made in Italy ed è l’unica dopo Vinitaly”, queste le parole con cui Eduardo De Filippis ha inaugurato la conferenza stampa di presentazione.

Il messaggio dietro l’evento è intenso: “Non si tratta soltanto di una manifestazione dedicata alla degustazione di vino, ma si basa su principi che racchiudono l’identità della Sicilia, con la sua cultura inclusiva e con la sua biodiversità. È un messaggio che si lega ai percorsi enoturistici. In sei edizioni la manifestazione è diventata un punto di riferimento per le aziende del settore e tutto ciò che ruota attorno ad esse”. Non mancheranno inoltre le novità. “Venerdì presenteremo una creazione di Wine Sicily, ovvero una piattaforma che rappresenta una sorta di Booking del vino. Il cliente avrà a disposizione più di 50 aziende pronte ad accoglierlo per vivere delle esperienze uniche”.

Ma non è finita qui, perché la visione di Eduardo De Filippis va oltre i confini: “L’obiettivo è esportare il Made in Sicily all’estero. Siamo già stati a Milano, a Torino e a Londra. Io ringrazio le istituzioni e i partner, ma soprattutto le aziende che ci credono”. A tal proposito non mancheranno i riconoscimenti per queste ultime. “Per il quarto anno consecutivo conferiremo il Premio Wine Sicily, curato da Ugo Cosentino e Ilaria Cappuccini. La giuria sarà composta da Wineblogger, che degusteranno al buio una referenza per ogni cantina e sceglieranno la migliore”.

Il commento dell’assessore Alessandro Anello

Non può che applaudire l’organizzazione dell’evento l’assessore Alessandro Anello: “Da quando ricopro questo ruolo, sostengo Wine Sicily perché aiuta la destagionalizzazione del turismo. La manifestazione è da istituzionalizzare nel tempo, in quanto può incrementare le presenze del turismo a ottobre, un mese che è già ritenuto di bassa stagione. Le 1500 presenze che si registrano nella prima giornata non sono poche, anzi”, ha sottolineato. “Già a febbraio — aggiunge — avevamo programmato i vari step da portare avanti. Non solo per il 2024, ma anche sulle prossime edizioni. L’idea è quella di esportare il Made in Sicily, in tutta Italia e all’estero. Per il 2025 immagino di portare questo genere di eventi alle Fiere internazionali, come Berlino e Londra. Per la Borsa internazionale del turismo è già quasi tutto fatto. Programmare è fondamentale ed è ciò che stiamo facendo. Eduardo De Filippis ci ha messo tanta passione in questi anni, coinvolgendo istituzioni e aziende, che crescono sempre di più e sono il core business della manifestazione”.

Il programma di Wine Sicily

Il programma di Wine Sicily 2024 prevede tanti appuntamenti.

Sabato 12 ottobre

  • 17:00 – Apertura cancelli: Inizio delle attività e delle degustazioni.
  • 18:00 – Masterclass: Vini Vulcanici ad Alta Quota. Le selezioni di Tenute Nicosia, in collaborazione con Le Vie dei Tesori. 20 posti disponibili.
  • 19:00 – Momento Talk: Le Donne del Vino. Discussione e approfondimento sul contributo femminile nel mondo del vino.
  • 20:30 – Poesie in musica di πgreco e Sanam Ighani
  • 22:00 – Fuori Salone: Spettacolo Luca Ward: “Il talento di essere tutti e nessuno”

Domenica 13 ottobre

  • 13:00 – Brunch WineSicily da Talea, Orto Botanico Music by DISCOTONICA con SAGI REI
  • 17:00 – Apertura e inizio delle attività della giornata.
  • 18:00 – Masterclass: Azienda Tonnino. “Siciliano non è solo chi nasce in Sicilia, ma anche chi ci cresce: Tonnino racconta lo Chenin Blanc e il Pinot Grigio” in collaborazione con Le Vie dei Tesori. 20 posti disponibili.
  • 19:00 –  Momento Talk: Generazione Next – “Giovani e vino: nuove visioni, nuovi sapori”
  • 20:00 – Premiazione WineSicily Cup: Cerimonia di premiazione presso Villa Airoldi Golf
  • 21:00 – Chiusura manifestazione con ospite la selezione musicale di Mario Caminita

Lunedì 14 ottobre

  • 10:30 – 14:30 – Giornata dedicata agli operatori: Attività esclusive per operatori del settore
  • Premiazione: “Premio WineSicily” 6ª Edizione. Cerimonia di premiazione per wine blogger e operatori del settore.

C’è grande attesa soprattutto per gli appuntamenti che coinvolgeranno il pubblico, ovvero le Masterclass. “Il tema di quest’anno è biodiversità, scelto perché la varietà che si trova all’interno delle etichette proposte è unica. La Sicilia ha il più alto tasso di biodiversità in Italia e anche in Europa. Ciò si riflette anche nelle masterclass. Una parlerà del vino dell’Etna, molto diversi da quelli della costa. Un’altra parlerà di due varietà di adozione, che sono diventate siciliane dopo la coltivazione. L’Isola ha questa capacità di accogliere varietà che non sono autoctone”, ha anticipato Lorenzo Barbera.

È possibile acquistare i biglietti per Wine Sicily 2024 su CoopCulture.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img