mercoledì | 2 Ottobre | 2024
Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

ultimi articoli

Rifugio del cane abbandonato della Favorita di Palermo apre per la benedizione degli animali: come partecipare

Il 6 ottobre, presso il Rifugio del cane abbandonato della Favorita si terrà la Benedizione degli animali 2024: un appuntamento annuale organizzato dalla Lega del Cane di Palermo, associazione che lavora con impegno per contrastare l'emergenza abbandono

Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

Domenica 6 ottobre, alle 10.30, torna al Rifugio del cane abbandonato della Favorita di Palermo l’appuntamento annuale con la benedizione degli animali. Il rifugio, in viale Diana 3, sarà aperto al pubblico per consentire la benedizione degli amici a quattro zampe. Chiunque potrà partecipare col proprio Fido, purché sia accompagnato al guinzaglio.

La benedizione degli animali di padre Alex Hernandez a Palermo

A partire dalle 10.30 del 6 ottobre dunque verranno aperte le porte del Rifugio del cane abbandonato della Favorita di Palermo, mentre la benedizione, che sarà celebrata da padre Alex Hernandez, avrà inizio alle 11. “Come di consueto – scrivono sulla pagina Facebook dell’evento – sarà presente un tavolo colazione/aperitivo di beneficenza per rinfrescarsi, organizzato dai volontari. Vi aspettiamo numerosi per trascorrere una splendida giornata insieme, e farvi conoscere la nostra realtà ed i nostri cani ospiti in struttura”.

La Lega del Cane di Palermo

Il Rifugio del cane abbandonato della Favorita è la sezione palermitana della Lega Nazionale per la Difesa del Cane: al momento, ospita circa 150 cani. Quello svolto dai volontari è un lavoro di grandissima valenza, che ha come obiettivo quello di salvare i randagi da un futuro crudele, magari trovando una nuova famiglia per loro. La giornata di domenica è quindi anche un’occasione per venire a contatto con questa realtà sociale e per conoscere tutti gli amici a quattro zampe che aspettano di trovare una nuova casa.

Tra le iniziative organizzate dal rifugio, inoltre, ci sono i banchetti del mese, che consentono la raccolta di cibo per i cani. Un supporto concreto, dato che i volontari sono spesso in difficoltà per la gestione economica degli ospiti a quattro zampe del rifugio. Sul profilo Facebook della Lega del Cane di Palermo, infine, vengono costantemente pubblicati aggiornamenti sulle condizioni di salute dei cani che vengono accolti e adottati.

La situazione dei cani abbandonati in Sicilia

Stando ai dati forniti dalle Amministrazioni Comunali, in Italia, nel 2023, sono stati abbandonati 85mila cani, con un incremento del 9% rispetto all’anno precedente. I randagi hanno raggiunto la drammatica cifra di 358mila. Una vera e propria emergenza, che coinvolge il Sud in maniera più incisiva. Le criticità maggiori sono state rilevate proprio in Sicilia, Campania, Puglia, Calabria e Lazio. È quindi fondamentale che associazioni come la Lega del Cane di Palermo vengano sostenute come possibile.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img