mercoledì | 2 Ottobre | 2024
Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

ultimi articoli

Terra Nera, il ristorante di Gabriel in “Emily in Paris” è di un siciliano

Terra Nera, il ristorante più famoso di Netflix è guidato dal siciliano Valerio Abate: sul menù le specialità sono tutte italiane

Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

Emily in Paris“, la serie televisiva che ha spopolato negli ultimi anni su Netflix e creata da Darren Star, è recentemente arrivata alla sua quarta stagione. Un successo indiscutibile, che ha acceso i fan italiani in virtù della scelta di Roma come nuova meta per le disavventure della protagonista, interpretata da Lily Collins. In attesa di scoprire le nuove location, però, a tal proposito, c’è una costante in tutte le puntate finora registrate. Si tratta del ristorante di Gabriel, interpretato da Lucas Bravo, ex fidanzato di Emily, che nell’ultimo episodio ottiene l’ambitissima stella Michelin. Un set che fa da sfondo a molti degli incontri tra i due. Non tutti sanno che il ristorante esiste veramente: si chiama Terra Nera ed è diretto dal siciliano Valerio Abate.

Terra Nera, il vero ristorante che fa da location a Emily in Paris

A seguito dell’uscita della serie tv “Emily in Paris“, il ristorante Terra Nera, che si trova al 18 di Rue des Fossés Saint-Jacques, nel 5° arrondissement di Parigi, nei pressi dell’Università Sorbona, è diventato famoso in tutto il mondo. All’apparenza è proprio come in tv, con le grandi tende rosse e l’insegna che al posto del nome di fantasia Chez Lavaux cita quello reale. All’interno però, una differenza c’è: sul menù niente bourguignon o cassoulet, perché i piatti sono specialità italiane riadattate ai gusti locali dai proprietari Johann Baranes e dal siciliano Valerio Abate.

Qui si può gustare la cotoletta alla milanese, la caponata alla siciliana e le linguine alle vongole. Per celebrare la partecipazione alla serie, c’è anche un menù dedicato, che va dall’aperitivo Americano, all’antipasto con burrata e pomodorini, per concludere con un tiramisù. Il piatto principale? La tagliata di manzo alla Emily: filetto di manzo con rucola, scaglie di parmigiano e salsa all’aceto di Modena.

Valerio Abate: “Amiamo il cinema”

A intervistare il siciliano Valerio Abate in passato è stato il Daily Mail UK. Il gestore di Terra Nera ha raccontato di come la comparsa del ristorante in “Emily in Paris” non sia la prima in televisione. Il ristorante è addirittura finito sul grande schermo con Midnight in Paris di Woody Allen. “Amiamo il cinema, essere in Emily in Paris è stato meraviglioso. Adesso arrivano persone da così tanti paesi differenti – ha affermato – il regista venne a vedere il ristorante e se ne innamorò. È tornato e ha portato i team di produzione francesi e americani. Hanno mangiato qui e l’hanno adorato”.

Nel corso delle riprese il ristorante è diventato un vero e proprio set e di conseguenza è rimasto chiuso. Ma nessun problema perché, come ha spiegato il proprietario, il disturbo è stato ripagato con una grande retribuzione, oltre che in fama, anche in denaro.

L’unica pecca di Terra Nera? L’amatissimo Gabriel non lavora lì realmente. Ebbene sì, alcuni tra i tanti “ospiti” del ristorante italiano lo hanno chiesto ai proprietari, credendo che lo chef interpretato da Lucas Bravo lavorasse realmente lì. E invece no, ma comunque non mancano i motivi per visitarlo.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img