martedì | 22 Ottobre | 2024
MARCO PETROLITO
MARCO PETROLITO
A contraddistinguermi è la passione per la musica e l'arte. Ma amo anche viaggiare ed il buon cibo. E vivo di sport. Giornalista da quasi 20 anni per provare a raccontare e a trasmettere, con la scrittura, le emozioni legate al mio mondo.

ultimi articoli

“Vestire il mito”, a Siracusa esposti gli abiti che hanno fatto la storia degli spettacoli classici al Teatro Greco

Il dramma antico e i suoi 110 anni di storia “rivivono” attraverso gli abiti indossati al Teatro Greco dagli attori e dai protagonisti degli spettacoli classici, tra le splendide sale dell’Ortea palace di Siracusa, a Ortigia, nell’ambito della mostra "Vestire il mito"

MARCO PETROLITO
MARCO PETROLITO
A contraddistinguermi è la passione per la musica e l'arte. Ma amo anche viaggiare ed il buon cibo. E vivo di sport. Giornalista da quasi 20 anni per provare a raccontare e a trasmettere, con la scrittura, le emozioni legate al mio mondo.

Ha aperto i battenti, a Siracusa, la rassegna “Vestire il mito”, che mette in mostra abiti creati da celebri costumisti del ‘900 in occasione delle edizioni passate delle rappresentazioni classiche del Teatro Greco. Si tratta di un vero e proprio viaggio nel mito attraverso l’arte e la cultura, col materiale (tutto originale) che è stato allestito ed esposto dopo un’accurata scelta.

La mostra, inaugurata in vista del G7, sarà visitabile gratuitamente fino al 30 settembre, negli orari d’apertura dell’hotel Ortea palace, al piano terra e in due delle ali dell’edificio, che un tempo, prima di diventare un hotel di lusso, ospitava gli uffici delle poste italiane.

Gli artisti che hanno realizzato gli abiti esposti in “Vestire il Mito”

La mostra “Vestire il mito”, che, seppur in un allestimento un po’ diverso, era stata presentata ufficialmente in occasione delle ultime rappresentazioni classiche, è curata dalla responsabile dell’archivio dell’Inda, Elena Servito, e dalla responsabile del relativo laboratorio sartoriale, Marcella Salvo. Le creazioni artistiche portano la firma di Arnaldo Pomodoro, Enrico Job, Antonio Belart, Maurizio Millenotti, Silvia Aymonino, Giovanna Buzzi, Elisa Savi, Vanessa Sannino, Beatrice Bordone, Margherita Baldoni e Alessandro Ciammarughi.

Si va, nel breve ma intenso percorso espositivo della rassegna, dagli abiti del ‘900 fino a quelli prettamente “contemporanei”, con tutta una serie di descrizioni molto accurate relative agli attori che li hanno indossati e alle scene esatte all’interno delle quali sono stati utilizzati. Il materiale presente, che arriva direttamente proprio dall’archivio storico e dal laboratorio sartoriale dell’Inda, è una testimonianza dell’evoluzione degli stili che, in un secolo e oltre, hanno caratterizzato i protagonisti del “mito” come Medea, Prometeo e Achille

vestire il mito 2 - Be Sicily Mag
Gli abiti in mostra in “Vestire il mito”

Gli eventi promossi dall’Inda per il G7

Sempre in occasione del G7 dell’agricoltura in programma a Siracusa, l’Inda, l’Istituto nazionale del dramma antico, oltre alla mostra dell’Ortea palace, proporrà varie iniziative. Tra queste “Let’s st’Art”, una “marcia a suon di danza e musica” volta a lanciare un messaggio d’inclusione, che si svolgerà alle 19 del 21 settembre, a ridosso del ponte umbertino, con la partecipazione di oltre 200 performer (tra gli allievi e le allieve dell’Accademia d’arte del dramma antico dell’Inda, quelli della “Special class Peparini Academy” ed i ragazzi di alcune scuole di danza siracusane), e due repliche a prezzi speciali, il 27 ed il 28 settembre, dello spettacolo “Horai” con Eleonora Abbagnato.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img