martedì | 22 Ottobre | 2024
Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

ultimi articoli

ArcheoExperience in Sicilia, ad Agrigento l’evento per la valorizzazione di 14 Parchi archeologici

Il 28 e 29 settembre, Agrigento farà da sfondo a "ArcheoExperience" iniziativa promossa e organizzata dall’Assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana della Regione Siciliana: un ricco programma per valorizzare 14 parchi archeologici, da Solunto alla Valle dei Templi

Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

Dal 26 al 29 settembre, la Valle dei Templi, il Teatro “Pirandello”, l’Atrio del Comune e altri dodici siti ecclesiastici e storici di Agrigento, ospiteranno ArcheoExperience. L’iniziativa, promossa e organizzata dall’Assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana della Regione Siciliana ha l’obiettivo di valorizzare 14 aree di Parchi Archeologici: Catania e Valle dell’Aci, Gela; Himera, Solunto e Iato, Isole Eolie, Kamarina e Cava d’Ispica, Leontinoi e Megara, Lilibeo-Marsala, Morgantina e Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, Naxos e Taormina, Segesta, Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria, Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai e poi Tindari e la Valle dei Templi.

L’evento è ideato e diretto dalla Leader srl, titolare del marchio della BMTA, Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, unico appuntamento al mondo che dal 1998 si svolge a Paestum.

ArcheoExperience: il programma dell’iniziativa

L’iniziativa intende delineare un’attività di valorizzazione del patrimonio archeologico e di promozione dell’offerta culturale integrata, tenendo conto non solo del contesto archeologico, culturale e paesaggistico, ma anche dell’attrattività turistica, dei prodotti locali, del patrimonio immateriale, degli eventi.

ArcheoExperience prevede quindi un ricco programma: dagli ArcheoIncontri, dedicati alle scuole superiori, sulla conoscenza dei Parchi Archeologici e la educazione al patrimonio, con la partecipazione dei direttori dei Parchi e dei divulgatori Patrizio Roversi, Syusy Blady e Mario Tozzi, agli ArcheoVirtual, proiezioni multimediali. E ancora, conferenze e riunioni sulla governance del patrimonio archeologico, sui processi da attuare a beneficio del potenziale dei territori e dei siti culturali e sulle buone pratiche di volontariato sociale; conferenze dedicate ai buyer e alla stampa; itinerari esperienziali per entrare in contatto con gli aspetti materiali e immateriali dell’offerta territoriale; laboratori di archeologia sperimentale; workshop e molto altro.

Inoltre, grazie al treno storico, verrà assicurato dalla stazione centrale, nei due giorni di ArcheoExperience, il collegamento tra il centro storico e la Valle dei Templi.

L’intervento dell’assessore Francesco Paolo Scarpinato

A intervenire sull’organizzazione dell’evento, Francesco Paolo Scarpinato, Assessore Regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana: “La Sicilia, con la sua eredità storica e culturale, si candida naturalmente a essere la capitale dei beni archeologici dell’area euro-mediterranea. Questo ruolo di custode della identità del Paese, fa dell’Isola, con i suoi sette siti Unesco, una meta culturale fortemente attrattiva”.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img