martedì | 22 Ottobre | 2024

ultimi articoli

Palermo, Antonio Rini sulla riqualificazione di via Roma: “Fondamentale per un rilancio economico, i grandi brand sceglieranno la città”

In consiglio comunale arriverà nei prossimi giorni un progetto da 1 milione di euro per la riqualificazione di via Roma, che passa da una trasformazione della viabilità. A spiegarlo a BE Sicily Mag è stato Antonio Rini (FdI), presidente della commissione urbanistica

Un tempo cuore commerciale della città, oggi quasi abbandonata a se stessa. La storica via Roma di Palermo si prepara a un’importante trasformazione grazie a un progetto di riqualificazione che mira a rilanciare l’area sia dal punto di vista urbanistico che economico. Per il primo passo, servirà circa un milione di euro dei 60 complessivi del “tesoretto” derivante dall’avanzo di amministrazione sbloccato di recente al Comune. Il consigliere comunale Antonio Rini (FdI), presidente della commissione urbanistica, ha spiegato a BE Sicily Mag che quest’ultima, in collaborazione con l’assessore alla Rigenerazione urbana Maurizio Carta, ha lavorato intensamente per allocare queste risorse.

“La legge prevede che questo tesoretto debba essere usato per le cosiddette spese di investimento, ovvero opere pubbliche”, ha dichiarato Rini. “Affinché esse vengano spese, bisogna giuridicamente e proceduralmente avere entro il 31 dicembre 2024 dei cosiddetti atti giuridicamente vincolanti. Insomma, per farla breve, gli uffici preposti devono verificare che entro questa data si possano non soltanto avere le risorse economiche, ma anche che ci possa essere già la scelta del contraente, cioè chi deve realizzare l’opera”.

La riqualificazione di via Roma a Palermo

Tra gli interventi previsti per via Roma a Palermo, si parla della realizzazione di una ciclovia sul lato mare, la messa in sicurezza dei pedoni con nuove strisce pedonali e semafori, il rifacimento del manto stradale e la piantumazione di alberi e altra vegetazione. “Tutto ciò, in armonia con un pensiero e una visione che ha l’amministrazione, per il rilancio anche economico di via Roma”, ha precisato Antonio Rini.

Un aspetto fondamentale per riuscire a riqualificare davvero via Roma è, infatti, il ritorno degli esercizi commerciali di grandi dimensioni, sopra i 200 m², grazie a una modifica già chiesta dall’amministrazione all’art. 5 del Piano regolatore commerciale regionale. “Questo permetterà ai grandi brand di scegliere la città di Palermo”, ha sottolineato il consigliere comunale. “Il progetto è, dunque, connesso a una visione generale di sviluppo di quest’area”.

Antonio Rini preannuncia la discussione in Consiglio Comunale

Sarà fondamentale per l’opera la collaborazione tra la commissione urbanistica e l’amministrazione attiva. “Stiamo lavorando molto bene anche in modo trasversale, senza distinzione in gruppi politici”, ha affermato. “Certo, ci sono delle differenze di vedute, ma se ne parla e si lavora con l’obiettivo comune di fare il bene della città”.

Il progetto di riqualificazione di via Roma rappresenta una sfida ambiziosa, ma Antonio Rini è fiducioso. “Non è la prima volta che si parla in Commissione della riqualificazione di via Roma, ma stavolta è diverso. Prima erano solo parole. Oggi, abbiamo l’obiettivo concreto del 31 dicembre”, ha detto. “Stiamo cercando di accelerare. La discussione arriverà nei prossimi giorni in consiglio comunale”. Con la votazione favorevole, secondo il consigliere comunale, Palermo potrebbe vedere entro pochi mesi una delle sue arterie principali trasformarsi in un simbolo di rinascita e modernità, offrendo ai cittadini e ai visitatori un ambiente più sicuro, verde e accogliente.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img