martedì | 22 Ottobre | 2024

ultimi articoli

Palermo Comic Convention, da Joseph Marcell a Francesco Venditti: grande clamore per gli ospiti della 9a edizione

Si è conclusa, ai Cantieri culturali alla Zisa, la nona edizione del Palermo Comic Convention: circa 51.000 persone, appassionati di fumetti, manga e cosplayers. Tra gli ospiti: Joseph Marcell, celebre maggiordomo della serie “Willy, il principe di Bel-Air” e i doppiatori Francesco Venditti e Leonardo Graziano

Si è conclusa, ai Cantieri culturali alla Zisa, la nona edizione del Palermo Comic Convention. Evento che ha richiamato nel capoluogo siciliano, dal 13 al 15 settembre, circa 51.000 persone, tra appassionati di fumetti, manga e cosplayers. Tra magia e tanti colori, nei quattro giorni in programma, si sono svolte numerose attività anche all’interno del cinema De Seta, oltre che nella sala incontri del centro di fotografia Letizia Battaglia. Tanti i personaggi noti al grande pubblico che si sono alternati durante il festival.

Tanti ospiti al Palermo Comic Convention

Da Joseph Marcell, celebre maggiordomo della serie americana “Willy, il principe di Bel-Air” arrivato direttamente dagli USA a Palermo per partecipare alla manifestazione, a Francesco Venditti, figlio del noto cantante romano e voce storica di Ryan Reynolds, ma anche Leonardo Graziano, doppiatore dell’anime giapponese “Naruto” oltre che voce del personaggio di Sheldon Cooper di The Bing Bang Theory, interpretato da Jim Parsons. Questi alcuni dei tanti ospiti che si sono intervallati al Palermo Comic Convention, intrattenendo il pubblico presente.

IMG 6449 - Be Sicily Mag
Joseph Marcell

“Fare l’attore è un mestiere a 360° – spiega Leonardo Graziano, doppiatore e attore – Sul divano con Sheldon è un format che è nato qui al Palermo ComiCon due anni fa. L’obiettivo è portare il doppiaggio e l’eccellenza del doppiaggio italiano live, all’interno delle fiere dei fumetti. Sta andando benissimo e sono molto contento, ci saranno altre date e chi vorrà potrà partecipare”

“Si cresce insieme agli attori che si doppiano – afferma Francesco Venditti, voce di Ryan Reynolds in Deadpoop –, credo che questa sia una delle cose più affascinanti. Poi ricordiamoci che non doppiamo l’attore, ma doppiamo i personaggi che quell’attore sta facendo”

“Siamo nel mondo del doppiaggio – raccontano i fratelli Chiara e Mattia Fabiano – da sedici anni. Avevamo 4 anni quando abbiamo iniziato, non sapevamo nemmeno leggere. Per noi era un vero e proprio gioco. Anche adesso è un gioco, perché se non ti diverti, è inutile farlo. Negli anni abbiamo doppiato tantissimi film, serie TV e altro. Però i personaggi più amati e iconici sono 11 e Dustin in Stranger Things e forse anche Mercoledì e Xavier del film di Tim Burton dal titolo “Mercoledì”. 

IMG 6444 - Be Sicily Mag
I tanti stand presenti al Palermo Comic Convention

Presente anche la casa editrice Marvel con Stefan Kapičić, attore che ha dato vita al personaggio di Colosso, e il maestro mangaka Shintaro Kago, celebre autore giapponese. L’evento si è chiuso con la tradizionale gara cosplay gestita da Mangames che ha visto al primo posto Martina Gallano nei panni di Biancaneve. 

IMG 6443 - Be Sicily Mag
Uno degli incontri previsti durante il Palermo Comic Convention al cinema De Seta

La soddisfazione degli organizzatori

“Siamo molto soddisfatti – dichiara Alessio Riolo, direttore generale Palermo Comic Convention –, è stata un’edizione scoppiettante. Siamo fieri di aver dedicato il manifesto di quest’anno a Santa Rosalia. Siamo riusciti a coinvolgere tutte le famiglie oltre che gli appassionati”.

IMG 6445 - Be Sicily Mag
Da sinistra: Marco Rizzo, fumettista e giornalista; Lelio Bonaccorso, autore del manifestato di questa edizione dedicata a Santa Rosalia

 “Con molto piacere e grande onore ho realizzato il manifesto di Santa Rosalia – afferma Lelio Bonaccorso, autore del manifesto della nona edizione – dopo essere stato chiamato dall’organizzazione in quanto creatore di fumetti. Ho disegnato l’icona della Santa in una visione molto più pop e contemporanea. Un’opera estremamente complessa che spero sia piaciuta”.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img