martedì | 22 Ottobre | 2024
Zaira Conigliaro
Zaira Conigliaro
Ha 20 anni e studia Scienze della comunicazione con indirizzo Cultura Visuale, ha un debole per l’arte, la moda e il cinema. Da marzo scrive con passione per Be Sicily Mag, sognando una carriera nel giornalismo. Determinata e creativa, cerca costantemente di migliorare le sue abilità, trasmettendo emozioni attraverso le sue parole.

ultimi articoli

“Sempre al tuo fianco”, in onda la serie Rai che racconta l’impegno della Protezione Civile tra le polemiche legate all’incendio a Stromboli

Dietro le quinte della Protezione Civile: tra emergenze e sfide personali, arriva su Rai 1 la nuova serie "Sempre al tuo fianco" che racconta il lavoro a Stromboli. Non sono mancate però le critiche in virtù di un episodio accaduto dietro le quinte

Zaira Conigliaro
Zaira Conigliaro
Ha 20 anni e studia Scienze della comunicazione con indirizzo Cultura Visuale, ha un debole per l’arte, la moda e il cinema. Da marzo scrive con passione per Be Sicily Mag, sognando una carriera nel giornalismo. Determinata e creativa, cerca costantemente di migliorare le sue abilità, trasmettendo emozioni attraverso le sue parole.

A partire da domenica 15 settembre, su Rai 1 va in onda in prima serata “Sempre al tuo fianco“, una serie TV che punta a mostrare l’impegno e il coraggio degli operatori della Protezione Civile. Con la regia di Marco Pontecorvo e Gianluca Mazzella, la coproduzione Rai Fiction e 11 Marzo Film si ispira a fatti realmente accaduti, mettendo in scena attraverso dodici episodi il lavoro di uomini e donne comuni, chiamati a fronteggiare situazioni straordinarie.

“Sempre al tuo fianco”, un racconto di eroi quotidiani

La serie “Sempre al tuo fianco” si concentra sulla figura di Sara Nobili, interpretata da Ambra Angiolini, responsabile del Rischio Vulcani sull’isola di Stromboli. Una donna forte, che ha affrontato emergenze come alluvioni, guasti tecnici e crisi sanitarie, sempre al servizio della sua comunità. Il vulcano Stromboli, chiamato affettuosamente “Iddu”, è un elemento cruciale della sua storia personale e professionale, rappresentando una minaccia costante con cui ha un rapporto unico.

Sara si trova a un bivio nella sua vita professionale quando viene candidata al ruolo di Capo delle Emergenze, in competizione con Renato Lussu, un medico e ricercatore di grande esperienza, nonché il suo nuovo amore. Il triangolo emotivo si completa con Marina, la figlia di Sara, che vive un difficile rapporto con la madre e fatica ad accettare la sua nuova relazione.

sempre al tuo fianco
Ambra Angiolini nel ruolo di Sara Nobili

Sara non è sola nelle sue sfide. Accanto a lei ci sono personaggi altrettanto complessi come Egidio Merlo, un biologo esperto in rischio marittimo rimasto paraplegico, che continua a essere una risorsa preziosa per la squadra. Il giovane stagista Federico, laureato in fisica quantistica, si unirà al team per supportare il monitoraggio delle emergenze. Completano il gruppo Victor, responsabile delle Associazioni di Volontariato con un passato doloroso, e Ginevra, brillante e ironica responsabile della Comunicazione, anche lei con le sue ombre.

La Protezione Civile protagonista in tv

Sempre al tuo fianco” non è solo una serie drammatica, ma un tributo al lavoro silenzioso e indispensabile della Protezione Civile. Come ha spiegato il regista Marco Pontecorvo, la serie rappresenta una naturale prosecuzione del racconto iniziato con la miniserie dedicata ad Alfredino Rampi, la tragedia che ha segnato la nascita della Protezione Civile in Italia. “Questa serie ci permette di entrare nel cuore dell’organizzazione, mostrando come queste persone, veri e propri angeli custodi, operano sul campo”, ha dichiarato il regista.

L’incendio avvenuto nel 2022 a Stromboli durante le riprese della fiction Rai e le polemiche

Non sono mancate tuttavia le polemiche durante la produzione di “Sempre al tuo fianco“. Il 25 maggio 2022, nel corso delle riprese della serie, infatti, un incendio nato a seguito di una “messa in scena di fuoco” devastò la montagna di Stromboli. Un episodio che ha sollevato numerose critiche. La decisione della Rai di mandare in onda la fiction ha riacceso le discussioni, nonostante l’azienda avesse chiarito di non aver avuto alcun coinvolgimento nella fase esecutiva delle registrazioni, affidata interamente alla società produttrice. Nel tentativo di sanare i rapporti con la comunità locale, Rai aveva proposto un evento-anteprima coinvolgendo gli abitanti di Stromboli, ma l’iniziativa è stata respinta.

Un gruppo di isolani, rappresentati dalla presidente della locale Pro Loco Rosa Oliva, infatti, ha richiesto un risarcimento per i danni causati e ha invitato i telespettatori di tutta Italia a non guardare la fiction. Una battaglia sostenuta nei mesi scorsi anche dal governatore Renato Schifani, che ha sottolineato in una nota come “il parere negativo degli abitanti dell’isola che hanno già visto l’anteprima” sia stato “unanime” in quanto “la produzione non ha assolutamente la valenza di promozione turistica e appare controproducente e inopportuna”. Non è stato sufficiente però a evitare la messa in onda.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img