Ilenia Curiale, travel blogger che vanta oltre 100 mila follower, ha trasformato il suo amore per la Sicilia prima in una passione e poi in una vera e propria professione, che l’ha portata a cambiare completamente vita. I risultati sono ampiamente visibili suo profilo Instagram “@ticidevoportare_insicilia”. A BE Sicily Mag ha raccontato il suo percorso, dalle motivazioni che l’hanno spinta a intraprendere questa avventura ai progetti futuri.
Ilenia Curiale e la sua passione per il viaggio in @ticidevoportare_insicilia
Il viaggio online di Ilenia Curiale con il profilo Instagram “ticidevoportare_insicilia” è iniziato quasi per caso durante la pandemia di Covid. In quel periodo era infatti un ingegnere biomedico di professione. Il virus l’aveva costretta a lavorare in smart working. Ciò le ha permesso di coltivare il suo forte legame con la Sicilia, terra di origine. A questo si è sempre aggiunta la grande passione per i viaggi.
A spingerla verso la creazione del profilo Instagram fu una sua amica, Virginia. “Mi vedeva periodicamente portare amici e conoscenti a visitare la Sicilia. Un giorno così mi ha suggerito di utilizzare foto e video accumulati nel tempo per condividere con il mondo l’amore per la mia terra. A luglio del 2020, durante una vacanza a Salina, è nato ufficialmente il profilo”. Da lì è stato un costante e inaspettato aumento di follower.
Il popolo dei social ama il suo mood. “Ho sempre amato viaggiare ma non nel senso classico di seguire itinerari predefiniti. Il viaggio per me è scoperta, creazione di nuove strade. Devo ringraziare i miei genitori per avermi sempre sostenuta in questo, permettendomi di viaggiare anche in luoghi lontani. Col tempo, però, ho riscoperto l’immensa bellezza della mia Sicilia. Spesso ci si concentra sulle destinazioni all’estero, dimenticando la ricchezza che abbiamo vicino. La Sicilia è una terra che ha tutto, ma troppo spesso sottovalutata”.
Il lavoro da ingegnere biomedico lasciato per diventare travel blogger a tempo pieno
La svolta nella vita di Ilenia Curiale arriva nel dicembre del 2023. Dopo avere lavorato per otto anni come ingegnere biomedico e project manager, ha deciso di lasciare il suo lavoro “stabile” per dedicarsi completamente alla sua passione. “Sebbene avessi un impiego ideale, con ottime condizioni di lavoro, non ero felice. Nonostante tutto, mi sentivo insoddisfatta e demotivata”. Il desiderio di trovare una maggiore connessione con la sua vera passione l’ha portata a fare una scelta coraggiosa: trasformare “ticidevoportare_insicilia” in un progetto a tempo pieno.
Pur riconoscendo le sfide legate al lavoro di travel content creator, Ilenia non ha mai avuto dubbi sulla sua decisione. Anche nei momenti di difficoltà, nessun dietrofront. Il mondo dei social è sempre in continua evoluzione e ciò rappresenta uno stimolo per mettersi sempre in gioco, crescere e conquistare piccole o grandi soddisfazioni.
Ilenia Curiale e l’amore per i borghi
Ilenia Curiale ha visitato innumerevoli luoghi dell’Isola, tutti immortalati e pubblicati sul profilo Instagram “ticidevoportare_insicilia“. “La Sicilia è ricca di angoli poco conosciuti ma incredibilmente affascinanti. Consiglio a chiunque viene a visitarla di allontanarsi dai percorsi turistici più frequentati e immergersi nei piccoli borghi. Incontrare le persone del luogo e ascoltare le loro storie è qualcosa di unico. Ogni borgo ha un’anima e racconta storie che meritano di essere ascoltate”.
Luoghi come Sciacca, Prizzi e tanti altri, con i loro vicoli popolati da storie di pescatori e artigiani, ad esempio, offrono esperienze autentiche, che permettono di entrare in contatto con la vera anima dell’isola. È in questi angoli nascosti che Ilenia ha vissuto alcuni dei suoi momenti più significativi, come quello trascorso con Pierfilippo Spoto, un uomo che ha lasciato Londra per tornare a promuovere i Monti Sicani, una zona poco nota ma ricca di tradizioni.
I progetti futuri di ticidevoportare_insicilia
Nel futuro di “ticidevoportare_insicilia“, Ilenia Curiale immagina numerosi progetti volti a coinvolgere le persone nella scoperta della Sicilia da prospettive nuove. “Vorrei esplorare meglio l’entroterra siciliano, in particolare le zone meno conosciute di Enna e Caltanissetta, con i loro percorsi naturalistici e laghi nascosti”.
Tra le sue idee a lungo termine, spiccano eventi come lo Street Art Tour, in cui i visitatori collaborano con gli artisti locali per abbellire i borghi, lasciando un segno tangibile della loro esperienza. Per Ilenia, raccontare la Sicilia non è solo un lavoro, ma una missione che mira a far riscoprire la bellezza della sua terra, una bellezza che, troppo spesso, viene sottovalutata.