martedì | 22 Ottobre | 2024
Silvia De Luca
Silvia De Luca
Formatasi tra Palermo e Tunisi, è laureata in Comunicazione pubblicitaria all'Università degli Studi di Palermo. La sua passione per il cinema e l’arte ha trovato spazio all'interno della redazione di BE Sicily Mag, con la quale è scoccato l’amore a prima vista nel marzo del 2024. Da allora avete letto le sue parole sul sito web di BE.

ultimi articoli

Pino Puglisi, tutti gli eventi per commemorare il sacerdote di Brancaccio ucciso dalla mafia dal 9 settembre al 10 novembre

Mostre, spettacoli e momenti di ricordo: questo e molto altro nei due mesi di eventi organizzati dal Centro di Accoglienza Padre Nostro in onore del 31° anniversario dall'assassinio di Padre Pino Puglisi

Silvia De Luca
Silvia De Luca
Formatasi tra Palermo e Tunisi, è laureata in Comunicazione pubblicitaria all'Università degli Studi di Palermo. La sua passione per il cinema e l’arte ha trovato spazio all'interno della redazione di BE Sicily Mag, con la quale è scoccato l’amore a prima vista nel marzo del 2024. Da allora avete letto le sue parole sul sito web di BE.

Era il 15 settembre 1993 quando, nel quartiere Brancaccio di Palermo, nel giorno del suo 56° compleanno, Padre Pino Puglisi veniva ucciso dalla mafia. Cosa Nostra con l’assassinio fermò l’implacabile impegno civile del sacerdote, ma non è riuscita a evitare che le sue idee venissero trasmesse alle nuove generazioni. È per questo motivo che, a 31 anni dal martirio, il Centro di Accoglienza Padre Nostro ha deciso di commemorare il suo fondatore con una lunga serie di eventi che partirà lunedì 9 settembre per concludersi domenica 10 novembre.

L’assassinio di Padre Pino Puglisi 31 anni fa: gli eventi in suo onore

Ecco il calendario con tutti gli eventi in onore di Padre Pino Puglisi

  • Lunedì 9 settembre, dalle 9:30 alle 13:30, Centro di Accoglienza Padre Nostro, Associazionene Spondé E.T.S. e Un Nuovo Giorno ODV presenteranno lo Sportello Generalista “AVIRE PALERMO”, per l’assistenza alle vittime di reato e per la promozione di programmi di giustizia riparativa, presso l’ex Chiesa di San Mattia ai Crociferi (via Torremuzza n. 18/B, Palermo).
  • Giovedì 12 settembre, ore 21:00, la comunità parrocchiale di San Salvatore, corso dei Mille, si unirà in preghiera durante l’adorazione eucaristica in memoria del Beato Giuseppe Puglisi.
  • Sabato 14 settembre sono previsti due appuntamenti consecutivi a piazzetta Beato Padre Pino Puglisi n. 5 (luogo in cui venne barbaramente ucciso): alle ore 20:00 lo spettacolo dell’artista Salvo Piparo dal titolo “Me lo Aspettavo e il Trionfo di Santa Rosalia”, alle ore 21:00 la veglia di preghiera con don Vito Impellizzeri.
  • Domenica 15 settembre, ore 18:00, Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, presiederà la Celebrazione Eucaristica in memoria del Beato Giuseppe Puglisi presso la Cattedrale di Palermo.
  • Martedì 17 settembre, ore 17:30, don Giuseppe Di Giovanni terrà una tavola rotonda sulla santità a Palermo presso la parrocchia S. Maria della Pietà (piazza della Kalsa n. 1), dove fu battezzato il Beato Puglisi. Interverrà anche Maurizio Artale, presidente del Centro di Accoglienza Padre Nostro.
  • Giovedì 19 settembre, ore 10:00, le scolaresche di Palermo si incontreranno in Cattedrale per l’iniziativa “un fiore per 3P”: i bambini deporranno un fiore sulla tomba del Beato.
  • Da venerdì 20 a sabato 28 settembre, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00, l’ex mulino del sale a Brancaccio, Centro Antiviolenza “Beato Giuseppe Puglisi” (via San Ciro n. 6), aprirà le porte alla mostra fotografica sul territorio e i minori di Brancaccio di Pietrò Spanò. Per commemorare don Puglisi, inoltre, il Consiglio Comunale della Seconda Circoscrizione, in convocazione straordinaria, si riunirà venerdì 20 settembre alle ore 21:00 a piazzetta Beato Padre Pino Puglisi.
  • Lunedì 23 settembre, ore 18:00, presso la Casa Museo del Beato Giuseppe Puglisi (piazzetta Beato Padre Pino Puglisi n. 5), il Centro di Accoglienza Padre Nostro presenterà il cortometraggio “Ciatu miu” alle famiglie dei cittadini detenuti, coinvolti anche nella realizzazione del documentario, e alla cittadinanza. Lo stesso cortometraggio sarà poi presentato ai cittadini detenuti e alle loro famiglie lunedì 7 ottobre presso la Casa Circondariale “Antonio Lo Russo” – Pagliarelli di Palermo.
  • Martedì 24 settembre, ore 10:00, Consorzio Solco Rete Imprese Sociali Siciliane e Centro di Accoglienza Padre Nostro inaugureranno una Casa di Accoglienza per donne fragili, vittime di violenza SAI – (Sistema Accoglienza Integrazione) presso la Casa del Figliol Prodigo 2 in via Frate Umile nn. 2 e 4, Palermo.
  • Mercoledì 25 settembre, ore 16:00, il Centro di Accoglienza Padre Nostro e il Gruppo Villa Maria Eleonora Hospital inaugureranno il poliambulatorio di prossimità a Brancaccio (via San Ciro n. 23/A/B/C/D), intitolato al e a Guido Sansavini.
  • Lunedì 30 settembre, ore 18:00, all’Auditorium “Giuseppe Di Matteo” (via San Ciro n. 15) andrà in scena la performance teatrale “I semi di speranza”, a cura dei bambini, dei giovani e degli anziani del Centro di Accoglienza Padre Nostro.
  • Domenica 6 ottobre, ore 10:00, andrà in scena uno spettacolo teatrale a cura del Centro di Accoglienza Padre Nostro presso la Casa di reclusione “Calogero Di Bona” – Ucciardone di Palermo. A seguire ci sarà un momento conviviale con i cittadini detenuti.
  • Venerdì 18 ottobre, ore 17:00, presso la Casa Museo del Beato Giuseppe Puglisi (piazzetta Beato Padre Pino Puglisi n. 5), verrà presentato libro “Chiesa in uscita, seguendo Papa Francesco” di Mario Scelzo, che sarà presente.
  • Lunedì 21 ottobre, ore 16:00, presso l’aula didattica della Casa Museo, il Centro di Accoglienza Padre Nostro presenterà progetto e rendering dei lavori di riqualificazione della Piazzetta Beato Padre Pino Puglisi, “Situare la memoria. La nuova piazza Beato Giuseppe Puglisi: da scena del martirio a luogo dell’incontro e della memoria”.
  • Da giovedì 7 a domenica 10 novembre si riunirà il Consiglio dei Giovani del Mediterraneo e si confronterà sul tema della Pace e dell’Accoglienza. Gli incontri si svolgeranno in tre sedi: Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, Casa Museo del Beato Giuseppe Puglisi (Aula didattica), Centro Aggregativo Giovanile del Centro di Accoglienza Padre Nostro – Torre Pollastra. L’evento è a cura del Centro di Accoglienza Padre Nostro, del Consiglio Giovani del Mediterraneo Chiesa Cattolica Italiana, della Facoltà Teologica di Sicilia e Rete Mare Nostrum.
Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img