giovedì | 21 Novembre | 2024
Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

ultimi articoli

Procreazione medicalmente assistita di primo livello: Palermo ospita un convegno con numerosi esperti

Il 7 settembre al Marina Convention Center il Primo Corso Teorico-Pratico di Procreazione Medicalmente Assistita: presieduto dal Prof. Vito Chiantera e con responsabili scientifici il ginecologo Andrea Biondo e il biologo Giovanni Ruvolo. Tra gli ospiti la ginecologa Monica Calcagni

Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

Il 7 settembre 2024, al Marina Convention Center di Palermo, si terrà il Primo Corso Teorico-Pratico di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) sulle tecniche di I livello. Un evento di rilevanza nazionale rivolto ai professionisti del settore medico. Il corso è stato organizzato dal centro PMA di I livello del dott. Andrea Biondo, dal CBR della clinica Candela di Palermo e dal dott. Giovanni Ruvolo del Centro di Biologia della Riproduzione di Palermo.

Presieduto dal prof. Vito Chiantera e con responsabili scientifici il dott. Biondo e il dott. Ruvolo, il corso costituisce un’importante occasione di aggiornamento e approfondimento sulle tecniche di PMA di primo livello. L’evento, accreditato E.C.M. (Educazione Continua in Medicina), è rivolto a medici e specialisti di diverse discipline, tra cui Endocrinologia, Genetica Medica, Ginecologia e Ostetricia, Urologia, Biochimica Clinica, e Medicina Generale, oltre a Biologi e Ostetrici.

Primo Corso Teorico-Pratico di Procreazione Medicalmente Assistita: il programma della giornata

Il programma del Primo Corso Teorico-Pratico di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) si sviluppa interamente per la giornata del 7 settembre. La registrazione dei partecipanti è prevista dalle ore 8.15, mentre l’apertura ufficiale del corso avverrà alle 9.15 con il saluto delle autorità. Previsti gli interventi istituzionali del rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Massimo Midiri, del sindaco Roberto Lagalla, dell’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Alessandro Aricò, dell’assessore alla Cultura del Comune di Palermo Giampiero Cannella, del presidente dell’Ordine dei Medici Toti Amato, del dott. Diego Virgone, della Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi, dei presidenti dell’Ordine dei Biologi della Sicilia Alessandro Pitruzzella e dell’Ordine degli Ostetrici di Palermo Elio Lopresti, del presidente di Aiop Sicilia Barbara Cittadini, del direttore dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali Mario La Rocca e del presidente della Fondazione ‘Istituto G. Giglio’ di Cefalù, Giovanni Albano.

Sono previste una sessione mattutina e una pomeridiana, durante le quali interverranno esperti e luminari. Tra i relatori e moderatori: il prof. Ettore Cittadini, pioniere della fecondazione assistita in Italia; il dott. Angelo Armenio, responsabile del reparto di Urologia della clinica Candela di Palermo; il dott. Giuseppe Canzone, direttore del dipartimento Salute della famiglia dell’Asp di Palermo; il dott. Filippo Montalto, endocrinologo e andrologo; il prof. Renato Venezia, primario del reparto di Ginecologia del Policlinico di Palermo; il prof. Gaspare Cucinella, direttore della Scuola di Ostetricia e Ginecologia dell’Università di Palermo; la dott.ssa Laura Giambanco, primario del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Ingrassia; il dott. Vincenzo Provenzano, presidente SIMD; il dott. Andrea Biondo, titolare del centro omonimo di PMA di I livello di Palermo; il dott. Antonio Maiorana, primario del reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale Civico di Palermo; il dott. Tito Gueli Alletti, primario di Ginecologia del Buccheri La Ferla di Palermo, la dott.ssa Monica Calcagni, ginecologa, da Roma, e molti altri professionisti.

Il corso prevede, inoltre, una sessione pratica, che offrirà ai partecipanti la possibilità di applicare le conoscenze acquisite sotto la guida di tutor esperti. In particolare, le attività pratiche si svolgeranno presso il centro di PMA di I livello del dott. Biondo e presso il CBR di Palermo. Esse includeranno lo studio di casi clinici di coppie infertili, tecniche di induzione farmacologica dell’ovulazione, monitoraggio follicolare, valutazione e trattamento del liquido seminale in laboratorio e tecniche di inseminazione intrauterina ed intracervicale.

Il corso di OMNIA congress, i partner istituzionali e privati

L’organizzazione del corso è curata da OMNIA congress, con la collaborazione di partner istituzionali e privati: la Presidenza della Regione Siciliana; l’ARS; il Comune di Palermo; l’Università degli Studi di Palermo; la Società Italiana per la Riproduzione Umana (SIRU); l’AIOP; l’Ordine dei Biologi; la Società Italiana Embriologia, riproduzione e ricerca (SIERR); Clinnix; Merck; Caring Innovation; Bioitaly; Deka; Digi Medica; GM-Gmedical; Iakentro; IBSA caring innovation; Leonardo Medica; Pharmamum Italia; TMS-Tecno Medical Service; Procare; Sakura e Salute al Naturale. BE Sicily Mag sarà tra i media partner del progetto.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img