martedì | 22 Ottobre | 2024
Giorgia Nunnari
Giorgia Nunnari
Messinese classe '95, amo l'arte, la letteratura e tutto ciò che comunica e unisce. Durante l'infanzia ho girato un po' ma poi lo Stretto mi ha richiamata a casa. Oggi vi racconto Messina e i messinesi.

ultimi articoli

MessinaCon 2024, conclusa la fiera del fumetto peloritana: tante iniziative e partecipazione

Tra talks, meet&greet, concerti, contest, esposizioni e molto altro, si è chiuso il weekend del MessinaCon 2024, la fiera del fumetto organizzata da Stretto Crea nella città peloritana 

Giorgia Nunnari
Giorgia Nunnari
Messinese classe '95, amo l'arte, la letteratura e tutto ciò che comunica e unisce. Durante l'infanzia ho girato un po' ma poi lo Stretto mi ha richiamata a casa. Oggi vi racconto Messina e i messinesi.

Un intenso weekend all’insegna del fumetto e del fantastico ha visto numerosi giovani e non solo riunirsi presso il Palacultura Antonello da Messina. Anche quest’anno il MessinaCon è stato un successo grazie a un ricco programma con talks, meet&greet, concerti, contest, esposizioni e molto altro.

Il racconto del MessinaCon 2024

A dare il via a questa nuova edizione del MessinaCon è stata, già dallo scorso 26 agosto, la mostra “Officina del Sole & Friends”, allestita nell’atrio di Palazzo Zanca grazie alla collaborazione del Comune di Messina e dell’assessorato alle Politiche giovanili e da poco prorogata fino al 4 settembre. Il Municipio ospita quindi l’esposizione a cura dell’Officina del Sole APS, lo studio di fumettisti ed illustratori locali Lelio Bonaccorso, Giuliana La Malfa, Michela De Domenico e Fabio Franchi. Con loro in mostra anche diversi altri fumettisti, tutti siciliani e calabresi per mettere in luce i talenti locali e dimostrare come si possano sviluppare professioni artistiche sul territorio. 

Officina del sole Friends - Be Sicily Mag
La mostra “Officina del Sole & Friends”

Gli ospiti del MessinaCon 2024

L’evento vero e proprio è iniziato poi venerdì 30 agosto, presso il Palacultura Antonello da Messina, con una mattinata dedicata a tornei e giochi da tavola e di ruolo ed i primi ospiti nel pomeriggio. Tra questi la fumettista e attivista catanese Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti, presente per ben due giornate, con firmacopie allo stand della fumetteria La Torre Nera e meet&greet a cura di UniversoMe. Qui ha raccontato le origini della sua carriera e del suo attivismo, ma anche vicende personali e l’esplorazione della sua identità.

Ospite delle stesse giornate anche il comico Ruggero dei Timidi, che venerdì si è esibito live con grande entusiasmo dei fan, prima di dedicarsi al firmacopie ed infine partecipare al Meet&greet con UniversoMe il giorno seguente. Altro meet&greet di successo sabato pomeriggio con Immanuel Casto, cantautore e game designer. Ospite dell’ultima giornata anche Giuseppe Piero Rapisarda, in arte LolFun, animatore e youtuber di successo grazie alle sue parodie realizzate doppiando opere animate e non.

Ruggero dei timidi4 - Be Sicily Mag
Il comico Ruggero dei Timidi

Al primo piano, la giornata di giovedì è stata ulteriormente impreziosita dalle presentazioni di “Chi non muore” e “L’inganno della memoria”, con Garpare Orrico, Roberta Ferrigno e Laura Papa di Giallochina, e da un incontro dedicato alle opere e i mondi creati da Tolkien e curato da Eriador Messina, Associazione italiana Studi Tolkieniani, oltre che da numerosi incontri con artisti e autori. 

Sabato pomeriggio, l’incontro con il fumettista e giornalista trapanese Marco Rizzo è stato curato dall’Officina del Sole e moderato dal fumettista messinese Lelio Bonaccorso. I due hanno già lavorato molto insieme per libri come “Peppino Impastato. Un giullare contro la mafia”, “Gli ultimi giorni di Marco Pantani”, “L’invasione degli scarafaggi. La mafia spiegata ai bambini”, e le opere di graphic journalism “Salvezza” e “…a casa nostra: Cronaca di Riace”. Recentemente hanno inoltre realizzato 5 numeri del Magazine di Spider-man per la Panini UK, che è stato disponibile per i fan dell’arrampicamuri in anteprima nazionale al MessinaCon, che ha accolto tra i suoi ospiti l’intero team di autori siciliani, tra scrittore (Rizzo), disegnatore (Bonaccorso) e l’inchiostratore Fabio Franchi.

Franchi è stato poi moderatore del secondo incontro curato dall’Officina del sole, quello con il fumettista palermitano Aurelio Mazzara, che ha ripercorso 20 anni di carriera, dalla passione nata da bambino ai lavori per case come Dreamworks, Marvel, Disney, tra aneddoti e curiosità. 

La gara Cosplay e gli eventi collaterali

Per tutto il corso del MessinaCon 2024, inoltre, il Palacultura ha ospitato stand di artigianato, fumetti e gadget e delle intere aree tematiche dedicate a board games e giochi di ruolo. Larp e GRV, in particolare, hanno potuto usufruire degli spazi dell’Arena Cicciò. Tiro con l’arco, giochi medievali e tornei di spada si sono quindi svolti sulla terrazza all’aperto del Palacultura, beneficiando dell’affaccio sullo Stretto. 

Giochi di ruolo Arena Ciccio - Be Sicily Mag
L’area adibita ai giochi di ruolo

A conclusione la Gara Cosplay, che ha visto salire sul palco personaggi di ogni tipo: da Lara Croft a Baby Shark, passando per Jigen, Usop, Sailor Moon, Sauron e tanti altri. Su tutti ha vinto Michela Canestro nei panni di Astrid da “Dragon Trainer”.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img