venerdì | 18 Ottobre | 2024
Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

ultimi articoli

CinemaScuola LAB: al DDS Nicolò Garzilli i bambini diventano attori e registi

CinemaScuola LAB: il cortometraggio realizzato dagli studenti del DDS Nicolò Garzilli e del Plesso Trinacria raccontato dalla preside Angela Mineo

Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

La preside Angela Mineo ha passato il testimone in questi giorni a Vita D’Amico, ma le iniziative culturali al DDS Nicolò Garzilli non si fermano. L’istituto nei mesi scorsi è stato protagonista del progetto Sicilia in LipDub. Adesso ha preso parte al bando CinemaScuola LAB, rivolto alle scuole d’infanzia e primarie, che promuove il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione. L’iniziativa, realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola e promossa da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha visto la realizzazione di un cortometraggio, interamente a cura degli studenti.

CinemaScuola LAB: il cortometraggio realizzato dagli studenti del DDS Nicolò Garzilli

A partecipare al progetto CinemaScuola LAB, in totale, sono state 9 classi d’infanzia e 16 classi tra quarte e quinte, sia del DDS Nicolò Garzilli che del Plesso Trinacria. Tutte le scene del cortometraggio sono realizzate all’interno della scuola, tra il cortile esterno e le diverse aule. Unicamente per mano degli studenti, protagonisti assoluti del progetto nei ruoli di attori e registi. È inoltre già stato approvato un sequel, che porterà a nuove scritture e realizzazioni per quest’anno scolastico.

La soddisfazione di Angela Mineo

“Tanti ragazzi coinvolti, un grande impegno sia da parte loro che della vicepreside Giovanna Acciaio, ma anche e soprattutto della coordinatrice scientifica del progetto, Germana Sfameli, che è stata un vero e proprio punto di riferimento. Sono davvero fiera del lavoro che è stato svolto”, questo il bilancio di Angela Mineo, che seppure sia andata in pensione rimane al fianco dei suoi alunni.

Per coinvolgere anche i più piccoli, ha raccontato, si è partiti dalle basi: “Abbiamo affrontato le tematiche dei diversi linguaggi, spiegando loro come il film è un qualcosa che si costruisce, che non corrisponde alla verità, come spesso si crede in tenera età. Mentre con i più grandi, i ragazzi delle quarte e quinte, ci si è concentrati sulla scrittura di un copione e di una sceneggiatura, grazie al prezioso aiuto dell’esperta che li ha seguiti. È un progetto – ha concluso – che ha coinvolto tutti, all’insegna dell’assoluta inclusione”.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img