martedì | 22 Ottobre | 2024
MARCO PETROLITO
MARCO PETROLITO
A contraddistinguermi è la passione per la musica e l'arte. Ma amo anche viaggiare ed il buon cibo. E vivo di sport. Giornalista da quasi 20 anni per provare a raccontare e a trasmettere, con la scrittura, le emozioni legate al mio mondo.

ultimi articoli

Case in cui investire: isole Eolie e Val di Noto tra le migliori location italiane per il settore del “luxury real estate”

Vari portali internazionali inseriscono la Sicilia tra le location più incantevoli per investire nell’immobiliare di lusso: i dati sono legati a un settore in netta crescita e dal volume d’affari ultra milionario

MARCO PETROLITO
MARCO PETROLITO
A contraddistinguermi è la passione per la musica e l'arte. Ma amo anche viaggiare ed il buon cibo. E vivo di sport. Giornalista da quasi 20 anni per provare a raccontare e a trasmettere, con la scrittura, le emozioni legate al mio mondo.

Standard qualitativi altissimi e strutture di grande pregio alimentano un settore, quello immobiliare del luxury real estate, che anche in Sicilia continua a crescere e a vedere tantissimi capitali in circolo. A rendere noti i dati che confermano come l’Isola abbia diverse location dal grande fascino che attraggono chi è in cerca di case in cui investire sono stati di recente diversi portali internazionali. Tra questi ci sono il sito Fact.mr e Metastat Insights. Dalle loro ricerche si evince come sul versante orientale della Regione vi siano numerose dimore dal valore milionario, situate, nello specifico, tra le isole Eolie e la Val di Noto. Queste ultime due aree si collocano rispettivamente al terzo e al sesto posto nella speciale graduatoria delle dieci migliori location italiane in cui investire.

Case in cui investire in Sicilia: cosa cercano gli acquirenti

Come si evince da tutta una serie di parametri analizzati nelle ricerche sulle case in cui è meglio investire, gli acquirenti delle dimore di lusso vanno alla ricerca di grandi spazi e di arredamenti sia moderni che vintage (o, comunque, di pezzi particolarmente ricercati). Inutile dire che nella scelta assume grande importanza anche l’architettura. Gli aspetti più innovativi riguardano però le smart home con sistemi di sicurezza e d’illuminazione di alto livello, possibilmente automatici. Grande attenzione, inoltre, va agli elettrodomestici di alta gamma e a controllo vocale, con un occhio di riguardo all’efficienza energetica. Da non sottovalutare, infine, il wellness e le attrezzature moderne ed ultra funzionali per allenarsi, così come gli ampi giardini col prato e i centri termali arricchiti di saune.

Numeri in netta crescita in Italia

Analizzando, anche a livello nazionale e mondiale, il settore delle case di lusso arredate e già pronte a essere abitate, si prevede, dagli attuali 580 miliardi, un tasso di crescita annua superiore al 7% per i prossimi 10 anni giungendo entro il 2034 fino ad un giro d’affari di oltre 1000 miliardi di dollari (+102%). Homes-Abroad riferisce inoltre come, quest’anno, si assisterà ad una crescita del 40% delle operazioni riguardanti gli immobili dal valore superiore al milione di euro.

La classifica degli esperti di APP: nella top 10 italiana la Val di Noto e le Eolie

Le ricerche di case in cui investire sono dunque sempre di più. Si tratta di un trend al rialzo, che, come detto, coinvolge l’Italia e la Sicilia da molto vicino. La graduatoria legata a questo settore di lusso vede infatti due zone dell’Isola nella top 10: si tratta delle isole Eolie e della Val di Noto. Sono proprio gli esperti di APP, Aste Private Professionali Auction House, a segnalare le 10 location italiane da sogno in cui acquistare (o affittare) un’abitazione di lusso per via del fascino, della bellezza e della magia dei relativi luoghi: al primo posto le Cinque terre (Liguria) davanti alla Costiera Amalfitana (Campania); poi ci sono le isole Eolie, il lago di Garda (Veneto) e la costa Smeralda, in Sardegna; al sesto posto la Val di Noto nel siracusano davanti alla Versilia (Toscana) e alle Dolomiti (Trentino). Chiudono le prime dieci posizioni della classifica italiana Salento (Puglia) e Valdigne (Val d’Aosta).

In Sicilia da segnalare, tra le location più lussuose, le numerose dimore esistenti in Ortigia, a Siracusa, ma anche attorno a Noto e tra le sue campagne, dove spesso soggiornano personaggi di rilievo del mondo dello spettacolo che, poi, in molti casi si interessano ad un eventuale acquisto, e, spesso, lo perfezionano. Tanti, nella zona, sono stati in questi ultimi anni anche gli investitori russi. Cosa che, del resto, sta accadendo anche nelle zone più belle e paesaggisticamente uniche delle isole Eolie. Aumentano, al contempo, le aziende che possiedono contatti profilati e interessati a immobili di un certo tipo, conferendo visibilità, anche online, tra i vari brand specializzati nelle case di lusso. Gli acquisti, comunque, vengono effettuati anche attraverso un metodo ben consolidato in questo settore, come le aste immobiliari. È un mondo dunque in crescita e tutto da esplorare.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img