Inizia la tanto attesa settimana del Festival di Sanremo, in cui gli artisti più celebrati d’Italia si sfideranno a suon di brani sul palco dell’Ariston. E tra di loro tanti i volti provenienti dalla nostra isola: vediamo insieme i cantanti ed artisti siciliani che prenderanno parte al festival.
A partire dalla conduzione: da un lato Amadeus, di origini palermitane, ed al suo fianco Fiorello, nato a Catania. E nella serata di giovedì Amadeus verrà affiancato da un’altra sicula d’eccellenza, la comica ed attrice Teresa Mannino.
Ma la Sicilia arriva sul palco dell’Ariston anche per cantare: a prendere parte al Festival anche Il Volo, con Piero Barone ed Ignazio Boschetto, anche loro di origini sicule; e la Rappresentante di Lista, duo nato a Palermo e composto da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, che si esibirà con Annalisa in una interpretazione di Sweet Dreams degli Eurythmics.
Anche Dargen D’Amico, noto produttore, è legato alla Sicilia grazie ai suoi genitori, originari delle Isole Eolie…
Ed i siciliani prendono parte anche ai tecnicismi dietro la settimana della musica, grazie al contributo essenziale di Pippo Balistreri, direttore del palco da ben 41 anni consecutivi.
Pronti a cantare? Via a Sanremo!
di Giulia Fici