Agrigento è stata inserite nelle tappe del tour dell’Amerigo Vespucci, la storica Nave Scuola della Marina Militare divenuta iconica per il suo giro del mondo. L’appuntamento, che inizialmente non era previsto nel programma, è fissato per il 30 aprile 2025, quando il veliero approderà a Porto Empedocle. La decisione di coinvolgere la città siciliana è stata presa per celebrare la nomina di quest’ultima a Capitale italiana della Cultura per l’anno in corso.
La richiesta per avere l’Amerigo Vespucci ad Agrigento
La notizia dell’arrivo della Nave Scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci ad Agrigento è giunta a pochi mesi da un annuncio del sindaco di Agrigento Francesco Micciché, che lo scorso 18 dicembre aveva rivelato di avere scritto una lettera indirizzata a Guido Crosetto, Ministro della Difesa, proprio per esprimere la sua richiesta. Il tour del veliero, d’altronde, aveva destato molto successo negli anni scorsi, facendo tappa a Palermo. Il 13 febbraio scorso, inoltre, alcuni esponenti della Marina Militare Italiana a bordo erano stati protagonisti di un collegamento in diretta durante la messa in onda del Festival di Sanremo su Rai 1. In questa occasione, il conduttore Carlo Conti aveva parlato delle imprese dell’imbarcazione, da oltre venti mesi in giro per il mondo.
Dopo il sì da parte delle istituzioni, il primo cittadino di Agrigento ha voluto esprimere pubblicamente la sua gratitudine: “Attendiamo con entusiasmo l’arrivo della nave. Si tratta di un’occasione di orgoglio per l’intera comunità, a conferma del prestigio di Agrigento e di tutta la provincia. Ringrazio il ministro della Difesa, Guido Crosetto, l’ammiraglio Enrico Credendino e il generale Luciano Antonio Portolano per aver accolto la mia richiesta”.
Le tappe del tour della nave Amerigo Vespucci
È da capire adesso se e come cambierà il calendario con le tappe del tour dell’Amerigo Vespucci, che dipende anche dalle condizioni meteorologiche e dalle correnti. Inizialmente, le date di arrivo nelle diverse città coinvolte dovevano essere le seguenti, ma a queste va aggiunta quella di Agrigento, in programma il 30 aprile.
- 28 febbraio/27 marzo – Trieste
- 27 marzo/1 aprile – Venezia
- 2/5 aprile – Ancona
- 6 aprile – Ortona
- 10/13 aprile – Durazzo
- 14/17 aprile – Brindisi
- 18/23 aprile – Taranto
- 26/30 aprile – Malta
- 2/6 maggio – Reggio Calabria
- 7/11 maggio – Palermo
- 13/17 maggio – Napoli
- 19/23 maggio – Cagliari
- 25/29 maggio – Gaeta
- 30 maggio/3 giugno – Civitavecchia
- 4/9 giugno – Livorno
- 10 giugno – Genova – Festa della Marina