Laboratori di cucito, rassegne cinematografiche con relativi dibattiti ma anche lezioni approfondite di digitalizzazione, storia, arte, costume, tradizioni e teatro, oltre ad eventi legati alla salute, al benessere e all’enogastronomia. “L’esperienza che aiuta” è un progetto di UniCom, la neonata Università delle Competenze, che è stato presentato a Siracusa mercoledì 12 febbraio nella sede della ECIPA – CNA dai rappresentanti di varie associazioni proprio legate alla Confederazione Nazionale dell’Artigianato al fine di coinvolgere chiunque sia in grado di trasmettere e trasferire competenze a vantaggio dei soggetti fragili. Le persone che potranno beneficiare dell’iniziativa appartengono a diverse categorie: pensionati, disoccupati, immigrati e giovani in difficoltà.
La rete sociale dietro “L’esperienza che aiuta”
L’obiettivo del progetto “L’esperienza che aiuta” di Unicom è fare sì che le categorie di persone prese in considerazione possano “riscoprirsi attive”, migliorando sensibilmente la qualità della loro vita e la loro integrazione nella comunità. Per far ciò, attraverso il piano redatto dal coordinatore Pippo Gianninoto, sono stati previsti vari percorsi con attività che consentiranno di contrastare l’emarginazione grazie alla creazione di una rete tra associazioni, enti e centri d’aggregazione. Il tutto senza tralasciare l’esigenza di raccogliere e raccontare quelle che sono le storie di vita di persone di diversa estrazione sociale e provenienza.
Fondamentali, in tal senso, saranno il ruolo del Comitato tecnico-scientifico, che è composto da varie personalità della cultura locale e professioni, e l’apporto del territorio, in particolare con le antiche “botteghe”. L’idea di realizzare tutto ciò, del resto, nasce proprio dagli artigiani e dai “maestri” aderenti a Cna Pensionati Sicilia ed è stata condivisa dalla Fondazione Impresa sensibile ETS e dall’Associazione Nazionale San Paolo Italia ETS, che ha radici nei circoli e negli oratori delle parrocchie.

Tante, considerando la natura e lo scopo solidale del progetto, sono le i volti noti della provincia aretusea (stilisti, storici ed esperti di materie svariate, dal cinema fino alle arti antiche e da tramandare) che hanno già aderito all’iniziativa che, come sottolineato nel corso della presentazione, è basata sul volontariato. Tra i presenti la stilista Giorgia Salvo; lo storico Paolo Giansiracusa; il giornalista Carmelo Miduri; l’esperto di cinema Ludovico Leone; il professor Salvo Adorno; Bernadette Lo Bianco, Presidente Associazione Sicilia Turismo per Tutti; Vittorio Pianese già Presidente di Confindustria; il dottor Mario Lazzaro, Presidente LILT. Presto la fase di pianificazione dell’iniziativa sarà completata e verrà ufficializzato un ricco calendario di eventi.