Un prestigioso riconoscimento internazionale arricchisce il panorama accademico italiano: Antonina Pirrotta, docente ordinaria di Scienza delle Costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo (UniPa), ha ricevuto il riconoscimento di Fellow of the American Society of Civil Engineers (ASCE). Si tratta di un traguardo storico, in quanto è la prima accademica affiliata a un ateneo italiano a ottenere questa onorificenza.
Fellow of ASCE: un riconoscimento internazionale
L’ASCE, fondata nel 1852, rappresenta la più antica e influente associazione di ingegneria civile negli Stati Uniti, con una rete di oltre 160.000 membri distribuiti in 177 paesi. Il titolo di Fellow viene assegnato esclusivamente a professionisti che si sono distinti per contributi significativi nel settore, evidenziando eccellenza accademica e innovazione nella ricerca.
L’impegno di Antonina Pirrotta nel campo della Scienza delle Costruzioni ha avuto in tal senso un impatto rilevante a livello internazionale, contribuendo all’evoluzione della disciplina e alla formazione di nuove generazioni di ingegneri. Il riconoscimento dell’ASCE non solo premia il suo operato, ma conferma anche l’importanza del lavoro svolto dall’Università di Palermo nell’ambito della ricerca ingegneristica.
Oltre al più recente riconoscimento ricevuto dall’ASCE, Pirrotta vanta anche un altro primato: è il primo professore italiano a far parte del Board of Governors della stessa associazione. Inoltre, dal 2020 è Fellow dell’Engineering Mechanics Institute (EMI), un organismo di riferimento per gli specialisti della meccanica teorica e applicata.
L’orgoglio dell’Università di Palermo
Soddisfazione e orgoglio per l’importante riconoscimento sono stati espressi dal Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Massimo Midiri. “È un traguardo che non solo onora la professoressa Pirrotta, ma riflette anche l’impegno e la dedizione dell’ateneo nell’affermarsi come punto di riferimento di eccellenza nell’ambito della ricerca e dell’insegnamento al livello internazionale”, questo il commento riportato da Ansa.