Sveva Fischetti, venticinque anni, vanta più di trecentomila followers su TikTok. Catanese di origine, nella cantina di famiglia, la Fischetti Winery, nei pressi di Linguaglossa, realizza eventi, ispirati a film e serie tv, di cui riproduce l’estetica. La sua community nei mesi scorsi ha avuto la possibilità di trascorrere una giornata nel principesco mondo di Bridgerton, con abiti dell’Ottocento, grazie a una collaborazione con Netflix, e una in quello magico di Harry Potter, con la possibilità di creare delle essenze a base di erbe del luogo.
La content creator si è raccontata ai microfoni di BE Sicily Mag, svelando come è riuscita a diventare un volto noto sul web e come porta avanti i suoi progetti da event planner: “Sul mio profilo racconto la bellezza, trasportando le persone in mondi immaginari, dai film alla realtà”. La notorietà acquisita sui social network l’ha portata in questi anni a partecipare ad eventi internazionali come la Milano Fashion Week e a collaborare con importanti brand. Nonostante i numerosi viaggi, mantiene ben saldo il legame con la sua terra e con la famiglia.
Gli eventi di Sveva Fischetti a tema Bridgerton ed Harry Potter nella cantina di famiglia
Il legame tra la cantina e l’attività da content creator di Sveva Fischetti è forte, sebbene “l’esordio sui social sia nato con un’attività molto distante da quella della Fischetti Winery“. È stata infatti proprio questa location a ispirarla. “È un luogo magico che ho sempre vissuto, da quando i miei genitori l’hanno acquistato. Io avevo circa otto anni, per me era come una casa incantata. In più, è l’essenza della mia famiglia. Mio padre, che ci ha lasciati sette anni fa, ci ha lavorato molto, con una cura infinita, insieme a mia madre. Oggi, a occuparcene con lei siamo anche io, mio fratello e la sua compagna”.
Inizialmente i contenuti creati dalla tiktoker erano puramente digitali, ma la loro naturale evoluzione è stata quella di trasformarli in eventi in presenza, proprio nel suo luogo del cuore. “All’inizio parlavo molto di escapismo, tramite le immagini e i video. Poi mi sono chiesta come potere concretizzare questo concetto e ho trovato la soluzione in degli eventi creati da me. Così, ispirandomi al cinema e al mondo delle serie televisive, ho dato vita a esperienze aperte a chi mi segue”. Da lì, Fischetti Winery è diventata protagonista dei contenuti di Sveva: “Ha una particolare estetica, che amo raccontare. Anche la mia community è rimasta particolarmente coinvolta”.
L’obiettivo è creare sempre più eventi di questo genere. “Per me questo è un paradiso terrestre. Vorrei far capire che anche in Sicilia si possono fare le esperienze che di solito vediamo nei film. La mia idea è far vivere ai siciliani giornate fuori dal comune, senza la necessità di doversi spostare a Roma e Milano. Voglio farlo qui, nel posto in cui sono cresciuta, che ha un potenziale grandissimo e che nei prossimi anni diventerà sempre più bello. Non è solo una cantina, è un viaggio”.
Gli esordi da content creator e i programmi futuri di Sveva Fischetti
I profili di Sveva Fischetti oggi sono dunque ben diversi da quelli che aveva creato durante la pandemia di Covid, quando era stata costretta a tornare in Sicilia. “Prima vivevo a Milano, dove frequentavo la facoltà di Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa. Tra le materie c’era anche Storia del Cinema Italiano. Il mondo del cinema mi ha sempre affascinato, ma con lo studio la passione è cresciuta. È così che ho iniziato a esprimerla sui social, ricreando, tramite contenuti, l’estetica delle serie tv e dei film che guardavo”.
Col passare del tempo, i suoi contenuti sono diventati sempre più mirati. “Mi incuriosisce come i vari settori si influenzino a vicenda: ad esempio, la moda ha un impatto sul cinema e viceversa. La macchina della cultura pop in cui siamo immersi è un vero e proprio circolo. E mi piace parlarne, perché è un modo per affrontare il tutto con più consapevolezza, dalle abitudini di consumo a una costruzione dell’identità consapevole”. Paradossalmente, è anche un metodo per provare a essere un po’ meno influenzati da quello che si vede online.
Nei prossimi anni Sveva Fischetti continua a vedersi in Sicilia, ma ciò che le riserverà il futuro è ancora da scoprire: “Quando vivevo fuori, non ero certa fosse questo il mio posto nel mondo. Prendere consapevolezza della mia passione e scoprire di avere questa mia piccola missione, tuttavia, mi ha fatto capire che voglio restare. A fianco della mia famiglia, voglio fare crescere questa bellissima realtà. Abbiamo tantissime idee, che speriamo di sviluppare presto”.