La pausa pranzo è un momento molto atteso nella giornata di un lavoratore, ma spesso non si riesce a godersela a meglio, magari per la troppa fretta o per la stanchezza. Eppure, la scelta di cosa mangiare può fare la differenza tra un pomeriggio produttivo e non. Per coloro che pranzano a casa, c’è una soluzione vegetariana facile da preparare ma gourmet. Ecco la ricetta della melanzana creativa della food blogger Arancia e Cannella per una pausa pranzo veloce ma gourmet.
La ricetta della melanzana creativa di Arancia e Cannella
Giulia Beccali, alias Arancia e Cannella, spiega ai lettori di BE Sicily Mag quali sono gli ingredienti della sua melanzana creativa e come prepararla in pochi minuti.
Gli ingredienti per una persona
Per la melanzana
- 1/2 melanzana
- olio, sale, pepe
- qualche fogliolina di origano fresco per guarnire (potete usare anche quello secco)
Per il pesto di peperoni
- 1 peperone grande (io ho fatto 1/2 rosso e 1/2 giallo)
- 10g di anacardi
- 1 cucchiaio di olio
- qualche fogliolina di menta
Per la fonduta:
- 50 ml di latte
- 1 cucchiaio di skyr
- 2 cucchiai di parmigiano
Altri ingredienti:
- 1 uovo
- paprika e curcuma (facoltativo)
- pesto/patè di finocchietto oppure pesto di basilico
Procedimento
Innanzitutto, la melanzana va cotta in forno a 180ºC per circa 40 min, a faccia in giù coperta con della stagnola. Dopo averla girata, fatele fare un colpo di grill finchè non si crea una crosticina invitante. I peperoni possono essere cotti con la melanzana finché non diventeranno morbidi e sarà facile togliere la buccia. Il consiglio è quello di mettere tutto in forno al mattino e poi lasciare raffreddare i peperoni e tenere la melanzana da parte. È possibile darle il colpo di grill al momento di ultimare la preparazione del resto degli elementi.
Successivamente, sbucciate i peperoni e frullateli con gli anacardi, la menta, olio, sale e pepe. La fonduta va preparata scaldando in un pentolino il latte e aggiungendo gli altri ingredienti. Sarà leggermente liquida quando ancora calda, ma lasciandola raffreddare si addenserà. Infine, fate l’uovo in camicia e conditelo con sale, curcuma e paprika. Mettete insieme i diversi ingredienti e servite il piatto.