Di Martino, in via Mazzini, a Palermo, è una realtà storica, che nasce agli inizi del secolo scorso: è Andrea Orlando, che da Misilmeri si sposta nel capoluogo per aprire una taverna, nel 1910.
La storia di Di Martino
Nel tempo l’attività si allarga a fianco del nipote Giovanni Di Martino, e si dedica alla produzione vinicola, con una brusca interruzione a causa dei bombardamenti, durante la seconda guerra mondiale, e della conseguente distruzione del palazzo Rutelli, dove ha attualmente sede il locale. L’attività è portata avanti da uno dei figli di Giovanni Di Martino, Andrea e, in seguito, dalle sue tre figlie: Roberta, Alessia e Giada.
![Di Martino, lo storico ristorante apre anche a Villa Zito a Palermo: la tradizione si rinnova 1 DM2A9149 Modifica 1 - Be Sicily Mag](https://www.besicilymag.it/wp-content/uploads/2025/02/DM2A9149-Modifica-1-1024x683.jpg)
Negli anni si è innovata e adeguata alle nuove esigenze della clientela, trasformandosi da bottiglieria in panineria, e rappresentando un punto strategico per la movida notturna e un punto di incontro per brunch di lavoro, pranzi in famiglia e con gli amici. L’impegno costante delle tre sorelle Di Martino, nel coniugare la tradizione con la qualità dei prodotti, in un ambiente cordiale e attento ai dettagli, ha reso lo spazio apprezzato dai palermitani e dai turisti, nazionali e internazionali.
![Di Martino, lo storico ristorante apre anche a Villa Zito a Palermo: la tradizione si rinnova 2 DM2A9108 1 - Be Sicily Mag](https://www.besicilymag.it/wp-content/uploads/2025/02/DM2A9108-1-1024x683.jpg)
Il successo di Di Martino risiede nella grandissima offerta di specialità gastronomiche ed enologiche siciliane, che riunisce i sapori del passato ai gusti dei suoi clienti.
Di Martino a Villa Zito: la nuova realtà
Ed è grazie alla continua voglia di innovarsi e reinventarsi della nuova generazione della famiglia, ispirata dal fascino storico e culturale di Villa Zito, che nasce recentemente Di Martino Villa, gestito da Giada Di Martino, con la partecipazione di Guglielmo Russo. Qui si propone un ventaglio di offerte che varia dalla caffetteria al ristorante, passando per gli aperitivi e gli eventi privati con menù personalizzati, pensate e sviluppate nel segno della tradizione culinaria siciliana ed italiana. Si crea così un nuovo format, in un ambiente suggestivo, con musica live e dj set che fanno da sottofondo alle esclusive serate di Di Martino Villa.
![Di Martino, lo storico ristorante apre anche a Villa Zito a Palermo: la tradizione si rinnova 3 1732354213054 1 - Be Sicily Mag](https://www.besicilymag.it/wp-content/uploads/2025/02/1732354213054-1-1024x683.jpg)
Il ristorante è aperto tutte le sere e da dicembre, Di Martino Villa offre anche il light lunch, un pranzo leggero, veloce, ma accogliente e curato, dedicato a chi ha pause dal lavoro o dai giri in città di tempo limitato. Il prodotto che in via Mazzini nasce nel 1910, qui si evolve con una tipologia di prodotti similari ma reinterpretati in una chiave diversa, con un comune denominatore: la qualità. La famiglia Di Martino ripone infatti estrema cura nella scelta degli ingredienti, seguendo la stagionalità. Di Martino Villa compie un espletamento della tradizione nata in via Mazzini, accogliendo i suoi clienti con un servizio impeccabile, reso possibile dal team che vi lavora da anni, legato alla villa, e che ha scelto di intraprendere questo viaggio a fianco della famiglia Di Martino.