lunedì | 3 Febbraio | 2025

ultimi articoli

Stand Palermo, le opere di 46 artisti in mostra nello spazio espositivo Pinakothek’a

La mostra, inaugurata sabato 1 febbraio in Via Vincenzo Di Marco 27/b a Palermo, sarà visitabile fino al prossimo 30 marzo

È stata inaugurata sabato 1 febbraio la mostra Stand Palermo. Elenk’art prosegue il suo progetto espositivo attraverso l’apertura di una sede permanente che prende l’appellattivo di Pinakothek’a, come l’esposizione omonima che si tiene al momento negli spazi della Fondazione Sant’Elia di Palermo inaugurata a novembre 2024. L’obiettivo è approfondire tematiche, dialoghi e linguaggi dell’arte contemporanea alla ricerca delle espressioni più originali del territorio attraverso la promozioni di mostre ed eventi culturali, atti a sondare esperienze e problematiche attuali nel campo artistico. L’allestimento in questione prevede l’esposizione di alcune delle opere della collezione Elenk’art in sinergia con alcuni degli artisti più interessanti del territorio siciliano e non solo.

La mostra Stand Palermo

La mostra Stand Palermo si sviluppa attorno a una grande tela di Andrea Di Marco, che raffigura una bancarella di argenti d’epoca disposti su un drappo blu. È l’ultima opera dell’artista: un dipinto dal forte impatto visivo, simbolico ed emotivo, che diventa punto focale dell’esposizione ed elemento generativo dell’intero allestimento. È sulla base di questa immagine, infatti, che prende forma il dialogo tra le opere appositamente realizzate per l’occasione e quelle selezionate dalla collezione Elenk’Art, in una narrazione che può essere intesa come un’esplorazione sul senso della sopravvivenza degli oggetti e delle immagini, sul loro raccogliersi, resistere e ritrovarsi nelle collezioni.

”Con questo allestimento – ha affermato a Be Sicily Mag uno dei curatori, Roberto Orlando – inauguriamo alcuni pezzi della collezione Elenk’Art. È un dialogo con 46 artisti che hanno a che fare con il territorio siciliano e che rappresentano quelle che sono le ricerche più interessanti nel campo delle arti contemporanee in Sicilia”. La mostra, inaugurata sabato 1 febbraio in Via Vincenzo Di Marco 27/b a Palermo, sarà visitabile fino al prossimo 30 marzo dal martedì al sabato dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 20.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

Scopri tutto il bello della Sicilia, direttamente nella tua inbox!

Unisciti alla nostra community e ricevi ogni settimana consigli di viaggio, curiosità, eventi, oroscopo e sapori autentici dell’isola. Non perderti nulla di ciò che rende la Sicilia unica!

Modulo Newsletter
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

spot_img