Belpasso, in provincia di Catania, si prepara a vivere un Carnevale 2025 ricco di appuntamenti, che animeranno le strade cittadine dal 2 al 4 marzo. L’obiettivo è “riportare l’allegria per le strade, riscoprendo la tradizione del Carnevale belpassese e creando un appuntamento atteso da tutti, anche dai visitatori dei comuni vicini”.
Il Carnevale di Balpasso 2025 all’insegna della tradizione
Dopo il successo delle celebrazioni di dicembre dedicate a Santa Lucia, il Comune di Belpasso ha lavorato dunque all’organizzazione di un Carnevale capace di unire sfilate di carri allegorici, gruppi mascherati, spettacoli di artisti di strada e degustazioni di specialità tipiche, come maccheroni e chiacchiere. L’iniziativa è sostenuta dalla Regione Siciliana.
“Vorremmo far diventare il nostro Carnevale un evento atteso da tutti, che possa richiamare visitatori anche dai paesi vicini. Abbiamo coinvolto tante realtà del territorio e tutte hanno aderito con entusiasmo, nonostante una preparazione impegnativa soprattutto per l’allestimento dei carri allegorici, a cura della Fondazione dei carri di Santa Lucia. Fondamentale il contributo della Pro Loco Belpasso, della Consulta giovanile, delle scuole belpassesi e di tutte le associazioni e singoli che hanno voluto aderire alla iniziativa e dell’ARS (centro di formazione professionale). Per l’organizzazione abbiamo richiesto un sostegno finanziario alla Regione Siciliana e, grazie all’impegno del deputato On. Giuseppe Zitelli, il nostro Comune beneficerà di un contributo che ci aiuterà a sostenere le spese e regalare così un evento che da troppi anni manca a Belpasso”, ha spiegato il sindaco Carlo Caputo.
Il programma del Carnevale di Belpasso 2025
Ecco il programma completo del Carnevale di Belpasso 2025.
- Domenica 2 marzo 2025:
- Ore 9.30 – Sfilata di gruppi mascherati e carri allegorici con partenza da Piazza Stella Aragona e percorso lungo via Vittorio Emanuele III, Piazza Municipio, via Roma e arrivo in Piazza Duomo.
- A seguire: “Maccheronata” con degustazione di maccheroni.
- Lunedì 3 marzo 2025:
- Dalle ore 16 in Piazza Duomo – Animazione, trucco bimbi e spettacoli di giocolieri e artisti di strada.
- Martedì 4 marzo 2025:
- Ore 15 – Sfilata finale con partenza da Piazza Dante, attraversando via 19ª traversa, via Roma, Piazza Umberto, via 12ª traversa, 1ª retta ponente, 2ª traversa, via Roma, fino all’arrivo in Piazza Duomo.
- A seguire: “Chiacchierata di Carnevale”, DJ set e concerto live della “Papaveri e Papere Orchestra”.