Il 6 gennaio si celebra l’Epifania: in Sicilia è una delle celebrazioni religiose più sentite, soprattutto dai bambini. Essa porta con sé infatti delle tradizioni a loro dedicate., in quanto si usa preparare una calza piena di dolci oppure di carbone. Ciò dipende da come i più piccoli si sono comportati e, dunque, se meritano un premio o una punizione. Soltanto dopo l’arrivo nella notte della Befana, si potrà scoprire il contenuto.
Dolci tipici della Befana in Sicilia
Ma quali sono i dolci che in Sicilia vengono inseriti nella calza della Befana? La scelta è variegata. Insieme alle più comuni caramelle e ai cioccolatini di ogni genere, ce ne sono anche alcuni prettamente locali.
I buccellati
Un dolce che non può mancare nelle tavole (e dunque nelle calze) delle famiglie siciliane il 6 gennaio – ma anche durante l’intero periodo natalizio – è il buccellato. Questo dolce tipico, che getta le radici nell’antica Roma, con il buccellatum, un pane rotondo che ricorda l’attuale forma del dolce, può essere preparato in casa o acquistato in tutte le pasticcerie. È un biscotto a pasta dura, che viene solitamente farcito con fichi secchi, mandorle, noci, uva passa e spezie a piacimento. La decorazione viene invece realizzata con zucchero a velo o glassa di zucchero.
Torrone e torroncini
Anche i torroni sono protagonisti della festività: composti da albume d’uovo, miele, zucchero e mandorle, sono un dolce semplice ma al tempo stesso ricco di gusto. Spesso vengono aromatizzati con scorza di limone o arancia.
Come fare il carbone in casa
E per i bambini che non sono stati bravi? Un’idea carina per un rimprovero scherzoso è quella di inserire all’interno della calza del carbone dolce fatto in casa. Anche questo può essere assaggiato con gusto. Bastano pochi ingredienti per prepararlo e il procedimento è molto semplice. Si inizia dalla glassa, montando un albume d’uovo in una ciotola e aggiungendo aceto e colorante alimentare nero. Si procede quindi con la realizzazione dello sciroppo da zucchero, portando a ebollizione zucchero e acqua e mescolando fino a ottenere un composto chiaro. A questo punto, è necessario unire la glassa colorata allo sciroppo e mescolare, versando poi il contenuto in uno stampo e lasciandolo raffreddare per un paio di ore. Quando il carbone è solido, si può rompere in maniera irregolare: il gioco a questo punto è fatto.