martedì | 14 Gennaio | 2025

ultimi articoli

Camillo, ristorante e lounge bar nel centro di Palermo: il menu tra ricette tipiche e rivisitazioni moderne

A Palermo nasce Camillo, un ristorante unico che si affaccia sull'ex terrazza della Feltrinelli, nel centro di Palermo, tra sapori siciliani e cucina fusion

Partire per scoprire nuovi orizzonti e tornare nella propria terra per portare innovazione. Così Dario Castagna ha dato vita a Camillo, il ristorante e lounge bar che riapre le porte delle ex Terrazze della Feltrinelli, a Palermo. “Ho vissuto a Milano, ma poi ho scelto di tornare in Sicilia. Trovo assurdo che, in un’isola come la nostra, non si riescano a trovare dei locali adeguati. Quindi, ho deciso di ispirarmi ad alcuni luoghi che ho visitato altrove, per creare un nuovo concept in città”, spiega.

RPK13826 1 - Be Sicily Mag
Dario Castagna

Camillo, un locale innovativo a Palermo: il menu

Quello recuperato da Dario Castagna è un luogo a cui i palermitani sono legati, rinnovato attraverso una grande ristrutturazione. Oggi, Camillo, come Camillo Conte Benso di Cavour, nome della nota via su cui si affacciano le terrazze, conta tre piani e, ogni giorno, dalle 18.30, accoglie i suoi ospiti a partire dall’aperitivo, dove possono godere del suggestivo panorama cittadino, sorseggiando cocktail di prima qualità, accompagnati da gustosi stuzzichini.

“Abbiamo pensato a una formula che accontentasse chi, pur facendo aperitivo, non volesse rinunciare a un assaggio della nostra cucina – continua – così nel piatto aperitivo si trovano polpettine di fassona e panini realizzati con grani particolari”.

IMG 4621 2 - Be Sicily Mag
Uno dei piatti dal menù di Camillo

La qualità non manca nei piatti di Camillo: “Il nostro menù segue la stagionalità. In inverno ad esempio, diamo priorità alle carni e alle verdure del periodo, come i funghi porcini”. Per chi ha voglia di provare una cucina tradizionale, ma rivisitata in chiave fusion, Camillo è anche il posto perfetto per la cena. Grazie all’innovativa visione dello chef, il menù si declina tra ricette tipiche e rivisitazioni moderne: così, gli anelletti non hanno un classico ragù di carne, ma di astice e ricci

IMG 4624 2 - Be Sicily Mag
Uno dei piatti dal menù di Camillo

E si possono gustare anche degli ottimi piatti di crudi, dalle tartare di pesce, ovviamente freschissimo, al sashimi rivisitato. Ogni piatto, da Camillo, ha una sua identità e un suo carattere.

I tuoi eventi da Camillo

Il terzo piano di Camillo, ristorante e lounge bar nel centro di Palermo, è dedicato unicamente a eventi privati. Versatile in base alle esigenze del cliente e completamente indipendente per il massimo del confort, lo spazio si declina perfettamente a ogni tipo di evento: dai convegni alle feste di laurea o compleanno. Tra i prossimi progetti, l’apertura, al secondo piano, di un vero e proprio anfiteatro: “Qui verranno organizzate cene spettacolo, dalla live music alla magia”. Durante il giorno poi, anche questo spazio potrà essere sfruttato per organizzare convegni e iniziative private.

RPK13855 1 - Be Sicily Mag
Uno degli spazi interni di Camillo

La partnership con Campari

La qualità di Camillo è stata premiata anche da un grande brand come Campari, che ha iniziato con il ristorante una partnership: “Nel nostro logo gli stessi colori di quello del Camparino di Milano, è stata una grande soddisfazione, a seguito di una visita dei responsabili Campari Italia, che hanno creduto nella struttura”.

RPK13368 1 - Be Sicily Mag
Uno dei drink dal menù di Camillo
Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img