giovedì | 12 Dicembre | 2024
MARCO PETROLITO
MARCO PETROLITO
A contraddistinguermi è la passione per la musica e l'arte. Ma amo anche viaggiare ed il buon cibo. E vivo di sport. Giornalista da quasi 20 anni per provare a raccontare e a trasmettere, con la scrittura, le emozioni legate al mio mondo.

ultimi articoli

“Together for inclusion”, a Siracusa lo sport è per tutti: l’evento è un successo, tra gli ospiti l’ex calciatore Amelia

L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, ha coinvolto tanti ragazzi disabili, che al termine della manifestazione si sono abbracciati nel “cerchio magico emozionale”, condividendo le esperienze vissute in una giornata ricca di sport, di giochi ma soprattutto di grandi emozioni

MARCO PETROLITO
MARCO PETROLITO
A contraddistinguermi è la passione per la musica e l'arte. Ma amo anche viaggiare ed il buon cibo. E vivo di sport. Giornalista da quasi 20 anni per provare a raccontare e a trasmettere, con la scrittura, le emozioni legate al mio mondo.

Quasi 5 mila calorosissimi spettatori, con tanto di trombette, tamburi e striscioni, hanno fatto da cornice, lunedì 9 dicembre, allo stadio “Nicola De Simone” di Siracusa. A essere coinvolti, per dar vita alle iniziative promosse nell’ambito di “Together for inclusion”, centinaia di ragazzi disabili, davanti a numerosi ospiti d’eccezione del mondo dello sport, della politica e dello spettacolo. Organizzata dall’associazione “Inclusione in Movimento” e dal comitato provinciale Aics col patrocinio di Sport e Salute e della Figc calcio paralimpico e sperimentale, la manifestazione ha visto scendere in campo tantissimi giovani (con le rappresentative degli istituti scolastici cittadini) per cimentarsi in una serie di partite di calcio che hanno fatto divertire tutti.

Gli ospiti di “Together for inclusion”: dal portiere Amelia al tennista Caruso

Tanti sono stati gli ospiti d’onore dell’evento presentato da Lucia De Luca, soprattutto quelli provenienti dal mondo dello sport. Tra questi l’ex portiere del Palermo e del Milan (nonché campione del mondo con la Nazionale del 2006) Marco Amelia, il tennista avolese Salvo Caruso, l’ex pallanuotista Tania Di Mario e il calciatore Mimmo Maggio, il capitano del Siracusa che nelle ultime settimane ha trascinando a suon di gol gli azzurri in vetta alla classifica del campionato di Serie D. Da segnalare, poi, tra le autorità, la presenza del sindaco Francesco Italia e dell’assessore allo Sport Giuseppe Gibilisco, ex campione del mondo di salto con l’asta e sempre molto coinvolto nelle iniziative riguardanti i disabili.

“Ho accettato l’invito di Inclusione in movimento con vero piacere. Non posso che fare i complimenti alle associazioni che hanno sposato questa causa con grande passione, organizzando una manifestazione riuscitissima, e, soprattutto, ricca di sentimenti così nobili”, ha affermato Marco Amelia, ringraziando tutti e rimarcando il suo grande amore per la Sicilia, terra che conosce molto bene dati anche i suoi trascorsi calcistici palermitani.

amelia - Be Sicily Mag
Marco Amelia

“Inclusione in movimento”, l’impegno di Gaetano Migliore con i suoi ragazzi

“A marzo del 2023 abbiamo deciso di fondare Inclusione in Movimento in occasione dell’organizzazione dei Giochi senza Barriere, per permettere alle persone con disabilità di svolgere le numerose attività proposte in quell’evento”, ha ricordato Gaetano Migliore, presidente dell’attivissimo gruppo organizzatore di “Together for inclusion”, parlando delle iniziative di carattere sociale promosse dall’associazione nel corso degli ultimi mesi. “La particolarità di queste attività – ha continuato – è il cambio di prospettiva, che, dal fare qualcosa per i ragazzi, mira principalmente al fare qualcosa insieme e con i ragazzi”.

cerchio magico emozionale - Be Sicily Mag
Il cerchio magico emozionale

Un aspetto importante, sotto questo punto di vista, è rappresentato proprio dalla gestione delle emozioni da parte dei giovani disabili, cosa che avviene alla fine di ogni evento col cosiddetto “cerchio magico emozionale”, in cui ogni partecipante ha la possibilità di comunicare e condividere le sensazioni e le riflessioni sull’esperienza vissuta: cosa che, puntualmente, ha segnato la conclusione, dopo la lettura di tante poesie e varie dediche davvero toccanti, di una giornata di sport da incorniciare.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img