Grande partecipazione ieri, 18 dicembre 2024, ai Cantieri culturali della Zisa di Palermo per l’inaugurazione di “Palermo Job Connect – Tradizione e innovazione“, la fiera del lavoro dedicata ai giovani organizzata dall’assessorato regionale del Lavoro, in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Palermo e Monreale, il Comune di Palermo e Sviluppo Lavoro Italia. A rispondere all’appello, dimostrando un interesse crescente verso le opportunità di impiego e formazione, sono stati oltre 2 mila under 35.
Networking e nuove opportunità professionali al Palermo Job Connect
Il Palermo Job Connect non si è limitato a proporre ai giovani colloqui con i recruiter, ma ha previsto anche laboratori, attività di orientamento e dimostrazioni pratiche per supportare i giovani nella scelta del percorso professionale più adatto. Oltre mille under 35 contattati dal Centro per l’Impiego, in particolare, hanno confermato la partecipazione ai laboratori, mentre gli studenti di dieci istituti superiori siciliani hanno colto l’opportunità di esplorare da vicino le possibilità di carriera offerte dalle aziende. Le posizioni aperte sono circa un centinaio.
Alla manifestazione hanno partecipato anche alcuni ospiti delle strutture del progetto Sai (Sistema accoglienza integrazione), del Ciapi e del dipartimento regionale della Famiglia e delle Politiche sociali. L’iniziativa si è configurata come un momento di confronto e crescita non solo per i giovani disoccupati, ma anche per tutti coloro che desiderano ampliare le proprie competenze e cogliere nuove opportunità professionali.
La fiera ha dedicato uno spazio significativo inoltre alla formazione digitale, grazie alla partecipazione di realtà come IBM, Edgemony, Google Developer e Indeed, che hanno presentato percorsi gratuiti per acquisire competenze sempre più richieste dal mercato del lavoro.
I commenti delle istituzioni
L’assessore regionale al Lavoro, Nuccia Albano, ha sottolineato l’importanza dell’evento: “Questa iniziativa è un’importante occasione di networking per favorire l’occupazione giovanile, offrendo ai partecipanti la possibilità di incontrare direttamente i rappresentanti delle aziende e presentare la propria candidatura. Attraverso il confronto con le imprese, forniamo una vetrina stimolante per conoscere nuove opportunità professionali e facilitare l’incontro tra domanda e offerta”.
Salvatrice Rizzo, dirigente del Centro per l’Impiego di Palermo, ha dichiarato al Palermo Job Connect: “Sono 35 le aziende presenti, pronte a illustrare le competenze tecniche richieste e a effettuare colloqui con i partecipanti. Oltre 100 le posizioni lavorative aperte: contabili, architetti, ingegneri, fabbri, elettricisti, periti elettronici e industriali, tecnologi alimentari e molte altre”.
L’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Palermo, Fabrizio Ferrandelli, ha commentato: “Mettere a sistema le nostre reti per offrire opportunità ai giovani rappresenta solo l’inizio di un processo più ampio. Ottimizzare le energie e massimizzare i risultati è il nostro obiettivo”.
Paola Nicastro, presidente di Sviluppo Lavoro Italia, ha aggiunto: “Collaboriamo con la Regione Siciliana per supportare i giovani nel loro ingresso nel mercato del lavoro. Eventi come questo sono fondamentali per creare un ponte tra imprese e nuove generazioni”. Nicastro ha ricordato anche l’attivazione, da oggi, della piattaforma Siisl del Ministero del Lavoro per l’inserimento delle offerte da parte delle aziende.