giovedì | 12 Dicembre | 2024

ultimi articoli

Metropolitree: a Palermo nasce la prima associazione per la riforestazione urbana

La riforestazione urbana arriva a Palermo grazie a Metropolitree, l'associazione nata per migliorare la qualità della vita cittadina piantando alberi. L'evento di presentazione al Magnisi Studio

Nasce a Palermo Metropolitree, la prima organizzazione che si dedicherà alla riforestazione urbana per migliorare la qualità della vita dei cittadini e gli spazi urbani. All’indomani della giornata internazionale del volontariato, Metropolitree sarà presentato presso Magnisi Studio, a Palermo in via Amari 148, venerdì 6 dicembre 2024, alle ore 18.

Metropolitree e l’importanza della riforestazione urbana

Metropolitree nasce dall’unione di intenti di un gruppo di volontari che desidera riportare il verde nelle aree spoglie della città, avviando un dialogo collaborativo con il Comune di Palermo, le istituzioni regionali e altre associazioni che operano già sul territorio per la cura degli spazi comuni. L’obiettivo sarà quello di sensibilizzare le persone ad un maggiore rispetto e cura del verde pubblico. Verrà perseguito tale obiettivo tramite l’azione concreta di piantumazione degli alberi e la loro successiva irrigazione da parte del volontario che se ne vorrà prendere cura. Nella fase di avvio del progetto sarà effettuata anche una mappatura accurata delle zone che necessitano di interventi, all’interno della città.

Evento di presentazione - Be Sicily Mag

L’associazione Metropolitree

L’evento vedrà gli interventi del Presidente dell’associazione Dario Scalia e dei membri del consiglio direttivo. Saranno illustrati i valori e le finalità dell’associazione, la missione e la visione che guidano il gruppo, oltre a una panoramica sui progetti attualmente in fase di sviluppo.

“Riforestazione Urbana per noi vuol dire ristabilire l’equilibrio necessario tra uomo e natura – dice Dario Scalia – Mettere insieme un primo gruppo di volontari è stato essenziale, grazie anche alle nostre esperienze passate in tema di associazionismo ambientale, ma la vera sfida sarà sensibilizzare i cittadini e coinvolgerli affinché comprendano che ciò che facciamo oggi per la nostra città, darà beneficio soprattutto ai nostri figli.”

L’associazione si compone già di 37 soci fondatori, tra i quali non mancano agronomi, imprenditori e professionisti che operano già da anni nell’ambito del volontariato. Un numero che si prevede in crescita già nei prossimi mesi, grazie all’entusiasmo che il progetto genera ogni giorno.
L’iniziativa ha inoltre ricevuto il benestare e l’appoggio dell’Amministrazione pubblica, per il tramite dell’Assessorato all’Ambiente, con cui a breve sarà redatto un protocollo d’intesa in modo da creare un dialogo continuo con il settore Aree verdi del Comune.

Alessandro Levantino, vice presidente dell’Associazione, racconta: “L’albero è un eccezionale purificatore dell’aria, oltre a offrire rifugio a numerose forme di vita tra insetti e volatili. Non è solo un elemento decorativo, ma uno strumento funzionale per generare salute tangibile per il cittadino.”

“I primi mesi antecedenti la costituzione stessa dell’associazione – ha aggiunto Nazareno Brancatello, componente del Consiglio Direttivo – sono stati fondamentali per creare un’identità forte e condivisa da tutti. Io credo che l’elemento oggi più significativo di questa organizzazione non risieda tanto nell’avere un obiettivo comune, piuttosto nel condividere le motivazioni che ci spingono a stare insieme.”

La missione di Metropolitree va oltre il piantare alberi: il lavoro dell’associazione mira a trasformare le città in spazi più verdi, partendo da Palermo con l’augurio di creare poli operativi anche in altri comuni siciliani, e non solo, combattendo le isole di calore e migliorando la qualità dell’aria. Piantare un albero significa creare una fonte di ossigeno per il futuro, ridurre l’inquinamento atmosferico e offrire un miglior tenore di vita ai cittadini di domani.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img