Le Università siciliane collezionano successi e si distinguono in Italia. A dimostrarlo sono stati diversi studi realizzati quest’anno. Tra questo uno del portale Preply, secondo cui UNICT e UNIPA rientrano nella classifica delle venti più cercate sul web (e anche cliccate) dagli studenti italiani. L’Ateneo di Catania in particolare si piazza al secondo posto, dietro solo a quello di Bergamo, con un volume di ricerche pari a 3.600. Quello di Palermo, invece, è al tredicesimo posto con un volume pari a 2.400.
Tra le Università più popolari in Italia ci sono quelle siciliane
Due risultati importanti dunque per Catania e Palermo, considerando che Internet è ormai un punto di riferimento per gli studenti. Ciò rappresenta un riconoscimento per il lavoro costante degli atenei siciliani, impegnati ad offrire anno per anno un’offerta formativa sempre più competitiva ed all’altezza delle aspettative. UNICT da parte sua può vantare, oltre a una storia ricca e affascinante, un incredibile successo. Probabilmente proprio la sua ricchezza storica è uno dei fattori che attraggono così tanti giovani.
L’Università degli Studi di Catania, fondata nel 1434, è infatti la più antica della Sicilia nonché una delle prime in Italia. Per l’anno accademico 2024/25, l’ampia e moderna offerta formativa ha spinto numerosi studenti a scegliere di rimanere nella città etnea, attirando anche giovani provenienti da diverse province dell’Isola. L’ateneo propone ben 112 corsi di laurea. UNICT punta altresì molto sull’innovazione, offrendo diversi corsi in lingua inglese e puntando su temi cruciali come la sostenibilità e la transizione ecologica. Gli studenti possono inoltre partecipare a progetti Erasmus e collaborare con università estere: un’opportunità che contribuisce a renderla una delle mete accademiche più attrattive a livello nazionale. La reputazione dell’ateneo è rafforzata dalla qualità di alcuni suoi dipartimenti, come quello di Giurisprudenza, considerato un vero centro di eccellenza. A questo si aggiunge l’accessibilità economica, un fattore che rappresenta un ulteriore stimolo.
Anche l’Università degli Studi di Palermo si distingue per il suo valore accademico, soprattutto nel campo della ricerca scientifica e tecnologica. Non a caso si sottolinea la presenza di 46 docenti tra i migliori scienziati a livello mondiale. L’Ateneo eccelle in settori come medicina, ingegneria sostenibile e scienze ambientali. Anche UNIPA si slancia oltre i confini siciliani grazie a corsi competitivi e collaborazioni internazionali, consolidando il suo prestigio nel panorama accademico italiano.
Le statistiche
Le banche dati dell’Università di Catania, facilmente consultabili online, offrono una panoramica dettagliata delle statistiche relative all’ateneo. Per l’Anno accademico 2022/2023, gli studenti immatricolati sono stati 6.306, di cui 3.414 donne e 139 stranieri. Il dato per genere evidenzia la crescente partecipazione femminile, un fenomeno che non dovrebbe sorprendere ma che è senz’altro incoraggiante. Gli studenti iscritti nell’ultimo anno accademico sono stati 36.547, con una prevalenza femminile di 21.059. Per quanto riguarda invece i laureati nel 2022, si contano 5.751 studenti che hanno completato il loro percorso accademico con successo.
UNICT e UNIPA condividono alcuni tratti distintivi: accessibilità economica, grazie a rette contenute e borse di studio ampiamente riconosciute; storia, natura e cultura, un mix eccellente che crea un ambiente stimolante e favorevole allo studente; l’attenzione alla sostenibilità e alla digitalizzazione. Aspetti che confermano il loro ruolo di spicco tra le Università italiane. Un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione, che consolida la Sicilia come un importante polo accademico nel panorama nazionale. Un successo di cui non si può che essere orgogliosi.