The Voice Kids, programma televisivo di Rai 1 di grande successo, è giunto alle semifinali, che andranno in onda oggi, venerdì 13 dicembre. Il format, condotto da Antonella Clerici, è aperto a piccoli aspiranti cantanti tra i 7 e i 14 anni, affidati alla guida di quattro coach d’eccezione: Loredana Bertè, Gigi D’Alessio, Arisa e Clementino. Durante le Blind Audition, che costituiscono la prima parte del format televisivo, i giudici danno le spalle al palco per concentrarsi esclusivamente sulla voce del concorrente in gara e si girano solo se desiderano averlo nella propria squadra. Quando più di uno di loro si gira, sta al cantante scegliere con chi andare. La Sicilia è protagonista di questa edizione. Tra i concorrenti che sono riusciti a raggiungere questa fase dello show, infatti, ce ne sono cinque che rappresentano la nostra Isola.
I siciliani a The Voice Kids
Dei giovani talenti siciliani a The Voice Kids, la più piccola ha solo 10 anni ed è nel team di Arisa. Altri due sono invece in squadra con Clementino, la cui simpatia e abilità nel rappare hanno particolarmente conquistato una di loro, oltre che il pubblico della Rai. Gigi D’Alessio infine può vantarsi di avere nel proprio team due stupefacenti ragazzini siciliani che, oltre ad incantare con la loro voce, suonano degli strumenti.
Ecco chi sono nel dettaglio.
- Francesco Maugeri, 12 anni, arriva da Niscemi, in provincia di Caltanissetta. Suona il violino e ha saputo conquistare il pubblico e tutti e quattro i giudici di The Voice Kids cantando “Voilà” di Barbara Pravi. Gigi D’Alessio ha voluto subito duettare con lui e gli ha promesso di farlo salire sul palco in una data del suo prossimo tour nei palazzetti. Il sogno del piccolo talento è di arrivare ad esibirsi a New York.
- Anche Tommaso Aiello, 14enne di Catania, è nel team di Gigi D’Alessio. Ha da sempre una grande passione per la musica, che lo ha sostenuto, insieme ad un prezioso insegnante, anche nel periodo più triste, arrivato dopo essersi ammalato di Covid nel 2020. Nonostante la giovane età, suona già diversi strumenti, tra chitarre, sassofono e pianoforte. È con quest’ultimo che si è presentato a The Voice Kids, esibendosi in “Tutto quello che un uomo” di Sergio Cammariere. I giudici al completo si sono girati, poi il duetto su “La donna cannone” di Francesco De Gregori con quello che sarebbe poi diventato il suo coach. Il cantautore ha particolarmente apprezzato la sensibilità del ragazzino.
- Federica Lo Porto, è nata in Veneto e ha vissuto anche a Roma, ma viene da una famiglia palermitana e ha trascorso i primi anni della sua infanzia proprio in Sicilia, dove oggi è finalmente tornata a vivere. Ha 12 anni e studia canto da quando ne aveva 8. A casa canta spesso con il papà, che la accompagna al pianoforte. L’anno scorso è arrivata prima alla 14° edizione di Sanremo Junior e adesso sogna un nuovo successo, nonché di poter rappresentare l’Italia al Junior Eurovision Song Contest (a farlo è proprio il vincitore di The Voice Kids). Durante le Blind Audition ha cantato “Tutta colpa mia” di Elodie, convincendo Clementino.
- Flaminia Occhipinti è la più giovane dei cinque siciliani a The Voice Kids. Ha 10 anni e viene da Vittoria, in provincia di Ragusa, dove vive con i genitori. Fa la ministrante in chiesa e studia canto. Sul palco ha cantato “Avrai” di Claudio Baglioni, dedicando l’esibizione alla madre. Inoltre ha rivelato di avere una grande passione per il K-Pop (pop coreano), intonando una parte di “Flower” di Jisoo. La sua voce dolce e delicata ha conquistato Arisa.
- L’ultima siciliana in gara è Benedetta Muneglia, altro talento di Vittoria. È una grandissima fan di Clementino, tanto che si è iscritta proprio per conoscerlo. Il suo video di presentazione è stato mostrato sul palco al cantante campano, che non poteva non sceglierla. A The Voice Kids, ha cantato “Don Raffaè” di Fabrizio De André, nella versione con extra-beat finale di Clementino, dimostrando la sua versatilità. Subito dopo ha anche duettato con il coach sulle note di “Fuori dal tunnel” di Caparezza.
La Sicilia farà indubbiamente il tifo per queste giovanissime promesse della musica. Dopo la semifinale, resteranno in gara solo tre cantanti per ogni team, che parteciperanno poi alla finale del 20 dicembre. Qui sarà il pubblico a scegliere il vincitore.