Un ciclo di eventi come concerti, spettacoli teatrali, tombole e iniziative di consegna di giocattoli tra Palermo, Altavilla Milicia, Monreale, Messina e Trappeto animerà le festività dal 18 dicembre al 5 gennaio. La Fondazione Tommaso Dragotto, che persegue obiettivi di utilità sociale e si impegna a promuovere lo sviluppo culturale ed economico del Paese, ha ideato “Magico Natale”, un’iniziativa dedicata ai più piccoli che vivono una condizione di vulnerabilità e disagio sociale.
Cos’è “Magico Natale” della Fondazione Tommaso Dragato
“Magico Natale”, che torna per il secondo anno consecutivo, rappresenta un’occasione speciale per vivere l’atmosfera natalizia nei quartieri popolari, dove non sempre la quotidianità è semplice. L’obiettivo è quello di favorire l’integrazione culturale e sociale, sensibilizzando alle problematiche delle zone coinvolte, e rappresentando nel contempo uno spunto per riscattarsi.
Punti cardine della manifestazione saranno la collaborazione con il Teatro Massimo di Palermo, con le sue formazioni giovanili per quanto riguarda l’intrattenimento musicale, e la solidarietà, con la consegna di regali e giocattoli presso l’ospedale pediatrico “Di Cristina” di Palermo, le parrocchie di quartiere e le associazioni attive sul territorio di due province, Palermo e Messina.
Tra gli eventi da non perdere ci sono lo spettacolo teatrale “Il principe ranocchio” a Messina il 23 dicembre (ore 17.30), portato in scena dall’Associazione Buio in Sala di Catania presso la parrocchia San Matteo del quartiere Giostra, la distribuzione di materiale scolastico e la tombola con premi per i bambini il 5 gennaio 2025 (ore 16) alla parrocchia San Filippo Neri di Palermo.
L’iniziativa “Magico Natale”, che gode del patrocinio della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, è stata presentata oggi, lunedì 9 dicembre, nella sede di Villa del Gattopardo a Palermo in via dei Quartieri. Alla conferenza stampa, moderata dalla giornalista Nadia La Malfa, hanno preso parte numerose autorità. Inoltre, a margine dell’evento su un maxi schermo sono state proiettato le immagini del recupero degli spazi di Villa del Gattopardo.
La parola agli organizzatori e alle istituzioni
Tommaso Dragotto, presidente dell’omonima Fondazione, ha spiegato in conferenza stampa i suoi obiettivi: “La nostra Fondazione si occupa di cultura a 360 gradi ed è anche casa editrice. Sono sempre molto felice di potere dare ad altri e sono state tante le iniziative in tal senso. Tra queste, Genius Panormi all’Orto Botanico; progetti di natura sociale come la recente Giornata mondiale per la Salute mentale; il pranzo per i clochard che mi ha consentito di sentire una grande emozione e gioire con loro. Vogliamo dare un po’ di gioia ed amore ai dimenticati. Un reparto dell’Ospedale dei Bambini sarà ripristinato grazie ai fondi che stiamo raccogliendo grazie anche al concerto Gigi D’Alessio & Friends il 20 giugno 2025 allo stadio Renzo Barbera, così da potere combattere le malattie rare. Un’iniziativa che si avvale del contributo dell’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana. Ricordo poi Villa del Gattopardo, che era totalmente in abbandono e che abbiamo recuperato con notevoli sforzi. La magia tipica delle festività non viene tuttavia ancora vissuta, nella sua pienezza, dai bambini delle fasce sociali più deboli e fragili: è a loro che la Fondazione Tommaso Dragotto rivolge il pensiero, con il desiderio di colmare i loro piccoli cuori di speranza e allegria affinché anche loro possano vivere un Magico Natale”.
Fabrizio Ferrandelli, assessore all’Innovazione digitale, ha portato i saluti di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, ha aggiunto: “Vedere il volto umano della Fondazione è molto bello e l’amministrazione comunale è al suo fianco. L’azione filantropica può avere risvolti positivi in poco tempo. Palermo ha tanti poveri e in Sicilia sono oltre 1 milione. Dare tante occasioni ai bambini più poveri è un buon modo di festeggiare il Natale. Il Comune di Palermo supporta questo genere di iniziative che puntano l’attenzione, in particolare, verso i bambini e i soggetti in condizione di marginalità”.
“Un Natale più inclusivo e solidale – ha proseguito Nuccia Albano, assessore regionale della Famiglia e delle Politiche sociali – è un obiettivo nobile e importante, soprattutto per garantire che tutti, compresi i bambini provenienti da contesti di marginalità sociale, possano vivere momenti di gioia e serenità durante le festività. Creare un Natale inclusivo e solidale richiede risorse, ma soprattutto un impegno collettivo e la volontà di fare la differenza nella vita degli altri. Da quando mi sono insediata, circa due anni fa, l’assessorato ha messo in campo tanti progetti e sostiene gli enti del terzo settore, le fondazioni e le associazioni che si adoperano per i più deboli e supportano le persone con marginalità sociale. Ci occupiamo di disabili e donne che hanno subito violenza e di tutte le fasce ai margini della società. Ogni piccolo gesto può contribuire a rendere questo periodo dell’anno speciale per tutti, soprattutto i più piccoli, indipendentemente dalla loro situazione socio-economica”.
È della stessa idea Aristide Tamajo, assessore all’Istruzione del Comune di Palermo: “Far comprendere il vero senso del Natale significa capire che i doni sono solo una piccola parte di questa celebrazione e che ci sono valori, come la solidarietà e la generosità, che durano molto più a lungo di qualsiasi regalo. Questo approccio incoraggia tutti a vivere il Natale come un momento speciale per donare affetto e creare legami più forti con la propria famiglia e i propri amici. Per questo motivo l’iniziativa Magico Natale della Fondazione Tommaso Dragotto, dedicata alle bambine e bambini e alle loro famiglie della nostra città, ha un grande valore. I diversi eventi in programma, infatti, intendono creare un’autentica atmosfera natalizia che comprende valori come l’inclusione, l’accoglienza e la generosità”.
Marco Betta, Sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo, ha ribadito il suo sostegno alla sua causa: “È un grande momento di gioia e collaborazione. Siamo felici di condividere con la Fondazione Dragotto questa iniziativa di solidarietà rivolta ai bambini nel segno della musica e dell’arte. Le nostre formazioni orchestrali giovanili, guidate dal Maestro Michele De Luca, e la Cantoria, guidata dal Maestro Giuseppe Ricotta, eseguiranno due concerti per i piccoli degenti dell’Ospedale pediatrico della città e un grande concerto in Sala Grande dove sia il pubblico che l’Orchestra saranno composti interamente da bambini. Ma saranno impegnati anche in altre attività musicali allo Sperone, con la preziosa collaborazione di Padre Ugo. Ringraziamo la Fondazione Dragotto per averci coinvolto in questo meraviglioso progetto e in questa festa, che è un modo per celebrare insieme il Natale e donare emozioni con il linguaggio universale della musica. Ci saranno iniziative per portare per regalare con la musica un sorriso ai bambini. L’arte ci può fare cambiare, è la parte migliore di noi, porteremo i nostri bambini a suonare per i bambini”.
Alessandra Runfo, referente dell’Associazione Morgana di Messina, conclude: “Siamo fieri e orgogliosi di portare avanti per il Natale 2024 questa meravigliosa iniziativa. Si tratta di un evento volto a promuovere valori di solidarietà, beneficenza e coesione sociale. Verranno anche donati giocattoli ai bambini della città che si trovano in una situazione a rischio marginalità sociale per regalare anche a loro momenti di gioia e spensieratezza. Con questa manifestazione vogliamo anche valorizzare la nostra città, Messina, regalando a tutte le famiglie un pomeriggio in cui divertimento, gioia e stupore diventano una cosa sola”.
Alla conferenza stampa è intervenuta anche Marcella Cannariato, Vice-Presidente della Fondazione Tommaso Dragotto e componente del consiglio di indirizzo della Fondazione Teatro Massimo.