giovedì | 19 Dicembre | 2024
Mimma Capitummino
Mimma Capitummino
Nutrizionista

ultimi articoli

Ricette leggere per il menu delle feste: i consigli della nutrizionista

Mangiare in modo equilibrato non significa rinunciare al piacere del buon cibo, anche durante le feste: il menu della nutrizionista per mantenersi leggeri

Mimma Capitummino
Mimma Capitummino
Nutrizionista

Dalla vigilia di Natale a Capodanno, abbuffarsi non è un obbligo. È possibile godersi le feste anche con un menu più leggero, composto da ricette semplici ma gustose. Scopri allora attraverso le proposte della nutrizionista come rendere queste giornate più salutari. I piatti pensati sono ideali per stupire gli ospiti, ma senza appesantirsi. Mangiare bene e sentirsi bene: il connubio perfetto per celebrare con gusto e moderazione.

Il menu delle feste: l’antipasto

La caponata di mele (200kcal/100g) è una variante della caponata di melanzane, leggera perché senza frittura.

La ricetta della caponata di mele

La ricetta della caponata di mele è abbastanza semplice. È necessario lavare e affettare finemente le 3 coste di sedano, allontanando le foglie verdi; tagliare a fettine le 2 cipolle e, infine, pulire e tagliare a dadi (non troppo piccoli) le 4 mele, che possono essere anche quelle verdi.

Poi si versa un litro di acqua in un pentolino, si aggiunge un po’ di sale e si porta a ebollizione. A questo punto, si sbollenta il sedano per 5 minuti al termine dei quali si raccoglie con un colino l’acqua e si mette a parte. Per altri 5 minuti si sbollentano le mele nella stessa acqua usata per il sedano e si procede allo stesso modo, conservando l’acqua usata, che servirà successivamente e mettendo da parte le mele.

A questo punto si scalda l’olio in un tegame basso e si soffrigge la cipolla per 5 minuti per farla ammorbidire (se necessario, aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura usata per le verdure). A questo punto si aggiungono 100g di capperi sotto sale, 100 g di olive verdi precedentemente denocciolate e tagliate a fette, il sedano sbollentato, sale e pepe quanto basta. Il tutto va cotto per 10 minuti. 

Alle verdure nella padella va aggiunto un cucchiaio di zucchero, mescolando finché non si scioglie; poi una tazzina d’aceto, mescolando finché non sfuma. Infine si uniscono le mele e si manteca con le verdure per insaporirsi. Si spegne la fiamma e si lascia riposare per qualche ora. La caponata è servita: può essere consumata fredda o tiepida. Sarà ancora più gustosa il giorno successivo.

Il menu delle feste: il primo piatto

Il risotto con radicchio e funghi champignon è un primo piatto gustoso, che mette d’accordo tutti (è gluten free e vegetariano), per cui ideale per essere inserito nel menu delle feste, dato che a tavola in questi giorni si è in tanti.

La ricetta del risotto con radicchio e funghi

Per preparare 4 porzioni di risotto con radicchio e funghi champignon (273 kcal/porzione) è necessario innanzitutto preparare in un tegamino il brodo vegetale. Si fanno rosolare con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e una cipolla mondati e tritati finemente in un tegame capiente. Nel frattempo, si pulisce il radicchio rosso (200g), staccando le foglie “buone” da cucinare, lavandole e tagliandole a listarelle, eliminando la radice. A questo punto, il tutto va aggiunto nel tegame.

Successivamente, vanno preparati 350 g di riso carnaroli. Questo va fatto tostato per qualche minuto; sfumato col vino bianco (un bicchierino) e mescolato finché non evapora. A questo punto, si aggiunge un mestolo di brodo vegetale caldo, proseguendo la cottura del riso per altri 15’ circa, aggiungendo del brodo all’occorrenza. Intanto, si puliscono i funghi e si tagliano a fettine. A metà cottura del riso, vanno uniti nel tegame. Non appena il riso è giunto a fine cottura, è necessario aggiungere una parte dei 100g di formaggio (in base a gusti ed esigenze alimentari) e mantecarlo.

risotto - Be Sicily Mag

Il menu delle feste: il secondo

I bocconcini di pollo al limone sono un secondo piatto completo e sfizioso, oltre che facile da preparare. È sano e leggero in quanto si tratta di carne bianca, motivo per cui è possibile consumarlo anche a cena.

La ricetta dei bocconcini di pollo al limone

La ricetta per preparare 4 porzioni di bocconcini di pollo al limone (254-260 kcal/porzione) è necessario innanzitutto tagliare 500g di petto di pollo in tocchetti e passarli in una ciotola con la farina (se qualche commensale è intollerante al glutine è possibile usare la farina di ceci o quella di mais), assicurandosi che siano tutti ben infarinati. Poi, versare dell’olio EVO in una padella e scaldarlo con uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino (privato delle foglie). Quando l’olio sarà caldo, si ripongono i tocchetti di pollo, scrollati della farina in eccesso, in padella, per farli rosolare. Nel frattempo spremere dei limoni per ottenere del succo, che successivamente verrà versato sui tocchetti. Dopo che i bocconcini sono stati ben rosolati, si sfuma con il vino (nel caso in cui si debbano servire ai bambini, saltare questo passaggio); si grattugia sopra un po’ di scorza di limone, si aggiunge il succo di limone precedentemente preparato e si aggiunge un po’ di sale. Infine, coprire la padella con un coperchio e ogni tanto mescolare finché non sono ben cotti. Se prima della completa cottura il sughetto dovesse risultare troppo denso, si può aggiungere dell’acqua.

Il menu delle feste: il contorno

Gli spinaci lessi saltati in padella con una spolverata di formaggio per renderli più cremosi (190 kcal/100g) sono un contorno gustoso ma salutare. In alternativa è possibile preparare un’insalata di radicchio, rucola, carote e funghi. Condito tutto con un filo d’olio EVO, un pizzico di sale e dell’origano (spezie a piacere).

insalata - Be Sicily Mag

Il menu delle feste: il dessert

La torta alle mele con cioccolato fondente (570kcal/100g circa) è una soluzione ideale per un menu delle feste leggero ma gustoso.

La ricetta della torta alle mele col cioccolato fondente

Per rendere 5 mele e le si tagliano a cubetti (meglio se biologiche così si può mantenere la buccia che è ricca di nutrienti) e le si pongono in un tegame e si aggiunge l’acqua che ricoprirà il fondo fino a due centimetri di altezza dal fondo. Si copre con coperchio e si cuoce per circa 10 minuti finché le mele non iniziano a scomporsi. Nel frattempo si sciolgono i 220g di cioccolato fondente (85%) in un pentolino posto a bagnomaria.

Non appena le mele si sono ben scomposte, si riducono a purea con frullatore a immersione (o un passaverdure) e si aggiunge il cioccolato che si è totalmente sciolto. Si mescola per rendere il composto omogeneo (se non ci sono particolari obiezioni, si può anche aggiungere della cannella) e si aggiungono due cucchiai di crema 100% di mandorle (facile anche da preparare in casa con 200g di mandorle tostate e dopo tritate e frullate per 10 minuti). Si versa in una teglia e la si lascia riposare in frigo per un paio di ore; al termine delle quali si può uscire e servire tal e quale o guarnita con crema di mandorle o di pistacchio e delle scaglie di cioccolato.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img