Il panettone è tradizionalmente il dolce delle feste. Nessuno ci rinuncia, tanto che lo scorso anno la produzione è stata di ben 37.647 tonnellate. Sulle tavole dei consumatori ne sono apparsi per tutti i gusti: dal cioccolato al pistacchio, con o senza frutta candita e uvetta. A volte, però, può essere fondamentale fare una spesa inclusiva: acquistare un panettone gluten free è la scelta ideale per non escludere i propri cari che sono celiaci dal momento più goloso del giorno di Natale. La buona notizia è che da qualche anno ce ne sono numerosi in commercio. I marchi nazionali ormai da tempo dedicano un’ampia parte del proprio catalogo proprio alla categoria e adesso anche i produttori locali rispondono a questa esigenza.
Le caratteristiche di un panettone gluten free
Per la preparazione di un panettone perfetto è indispensabile ragionare sulla tipologia di farina da utilizzare. Tra i lievitati, infatti, questo dolce è quello che ne contiene in percentuale meno rispetto agli altri ingredienti, ma non per questo va sottovalutata la sua importanza. Soprattutto nel caso in cui questa debba essere priva di glutine. In genere infatti vengono utilizzate farine “forti”, capaci di formare quindi una maglia glutinica elastica, in grado di tollerare l’impastamento. Le farine gluten free al contrario sono per natura “deboli”.
Le più adatte a sostituire l’originale sono la farina di riso e quella di grano saraceno, abbinate a un collante potente come l’amido di mais. Gli altri ingredienti del panettone tradizionale invece sono naturalmente privi di glutine: burro, uova, zucchero e le varie farciture come cioccolato, pistacchio e frutta secca. Tra le opzioni più gettonate quest’anno ci sono il panettone con cioccolato bianco e frutti rossi e quello al caramello salato. In molti amano però anche il tradizionale panettone neutro che viene servito con a parte una crema da spalmare a scelta.
Le varianti
In alcuni casi le varianti gluten free del panettone si adattano anche ad altre esigenze alimentari. Ad esempio, ci sono prodotti preparati con ingredienti senza lattosio e senza uova per coloro che seguono una dieta vegana.
E per coloro che vogliono stupire gli ospiti fin dall’antipasto, non si può rinunciare al panettone gastronomico, da farcire con ingredienti variegati. I salumi come il prosciutto crudo, lo speck e la bresaola ad esempio sono sempre permessi ai celiaci, così come tutti i formaggi tradizionali. Via libera anche alle verdure.
Non resta quindi che andare a caccia del panettone senza glutine più gustoso tra gli scaffali e attendere che sia il momento di gustarlo insieme ai propri cari.