Con l’arrivano delle feste, in Sicilia, la tradizione è l’ospite d’onore. Il menu di Natale si arricchisce di tantissimi piatti e prodotti tipici dell’Isola per regalare a tutti i commensali un viaggio in giro per il territorio. A tavola ci sono piatti per tutti i gusti: di carne, di pesce o vegetariani. La cucina siciliana infatti offre tantissime alternative, rispecchiando perfettamente la sua ricchezza culturale.
Un menu di Natale siciliano
Il perfetto menu di Natale made in Sicily esiste e non manca neanche una portata. Dall’antipasto al dolce, ecco tutti i piatti tipici della tradizione dell’Isola.
Antipasti siciliani
Per dare il via al pranzo di Natale, non c’è nulla di meglio di un tagliere ricco di salumi e formaggi tipici. Ogni zona della Sicilia ha le proprie specialità. Tra i prodotti più pregiati ci sono sicuramente il prosciutto e il salame di suino nero dei Nebrodi. Ad accompagnare caciocavallo, ricotta salata e tuma, rigorosamente serviti con miele, noci o marmellate per esaltarne i sapori.
Per gli amanti del pesce delle valide alternative sono alici sott’olio e sarde a beccafico. Per offrire un’alternativa vegetariana, ai formaggi invece è possibile accostare della caponata di melanzane, panelle e crocchè.
Primi piatti siciliani
Pasta con le sarde, se preferite il pesce, o pasta al forno se volete optare per un menu di Natale a base di carne. Questi sono i primi piatti tipici nella zona del palermitano. Nel trapanese, invece, il cous cous di pesce è il piatto tipico delle feste. A base di semola di grano duro cotta al vapore e accompagnata da un brodo di pesci locali come sarde, acciughe, spigole, orate e merluzzo, racchiude in sé l’importante influenza che il mondo arabo da sempre esercita sulla Sicilia. Una valida alternativa vegetariana è quello a base di verdure.
Secondi piatti siciliani
Giunti ai secondi piatti, nel menu di Natale a base di carne non può certamente mancare l’arrosto di carne con contorno di patate. Alternativa altrettanto gettonata è anche l’agnello al forno, cucinato con aromi e olive. Frittura di pesce e baccalà alla siciliana, ovvero merluzzo cucinato con pomodoro, olive, capperi, aglio e prezzemolo, sono altri due piatti tipici perfetti da inserire nel vostro menu di Natale, se di pesce.
Per rinfrescare il palato dopo il secondo, la tradizione siciliana offre l’insalata di finocchi, arance e aringhe. Nessuno vuole rinunciare al gusto, neanche per il contorno.
I dolci di Natale siciliani
Non c’è pranzo di Natale che si rispetti senza panettone e pandoro a fine pasto, ma la tradizione siciliana offre anche tanto altro. Il menu di Natale per quanto riguarda i dolci si compone di cannoli, cassata siciliana e gli immancabili buccellati. Questi biscotti morbidi, con un ripieno di fichi secchi, noci, mandorle, cioccolato e spezie, sono i dolci natalizi per eccellenza. In alternativa, ci sono anche le sfinci. Chi pensa che queste frittelle dolci simili a zeppole, spesso condite con zucchero e cannella e ripiena di cioccolato, si trovino solo a Carnevale o a San Giuseppe, si sbaglia.
Infine, per concludere il menu di Natale siciliano, non può mancare un buon amaro. Qui c’è l’imbarazzo della scelta in merito ai gusti: all’arancia o al mandarino, alla liquirizia o all’alloro, nonché al limone e tanto altro.