giovedì | 12 Dicembre | 2024
Isabella Napoli
Isabella Napoli
La scrittura è una delle mie passioni sin da quando bambina mi piaceva scrivere favole su animali e personaggi fantastici. Giornalista professionista dal 2004, festeggio i 20 anni di professione e ho debuttato l’anno scorso con un mio blog. Mi piace seguire la moda e scoprire talenti tra stilisti e artigiani nella mia Sicilia. Il mio lettore più critico? Mio nipote Davide Teo, 6 anni e mezzo, studia a Milano inglese e ogni tanto prova a leggere i miei articoli e li boccia.

ultimi articoli

“Concetta”, un nuovo bistrot apre nel centro storico di Palermo: un omaggio alle donne siciliane

L'offerta enogastronomica è ricca di piatti che affondano le proprie radici nella tradizione culinaria siciliana e al contempo strizzano l'occhio alle nuove tendenze della cucina

Isabella Napoli
Isabella Napoli
La scrittura è una delle mie passioni sin da quando bambina mi piaceva scrivere favole su animali e personaggi fantastici. Giornalista professionista dal 2004, festeggio i 20 anni di professione e ho debuttato l’anno scorso con un mio blog. Mi piace seguire la moda e scoprire talenti tra stilisti e artigiani nella mia Sicilia. Il mio lettore più critico? Mio nipote Davide Teo, 6 anni e mezzo, studia a Milano inglese e ogni tanto prova a leggere i miei articoli e li boccia.

Nel cuore del centro storico di Palermo, in via Vittorio Emanuele, è pronto ad aprire un nuovo ristorante, “Concetta”, che può essere definito un “autentico bistrot siciliano”. Il clima è accogliente e familiare, ma raffinato. L’inaugurazione è prevista nei prossimi giorni, ma in attesa di una data ufficiale i proprietari hanno accolto una selezione di ospiti per una press dinner.

L’idea di Domenico Billeci dietro il nuovo ristorante “Concetta”

Concetta” nasce da un’idea di Domenico Billeci, rinomato maître sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS) con una solida formazione sviluppata in Inghilterra e in Svizzera, che l’ha condivisa con altri due soci. “Avevamo il desiderio di realizzare un ristorante con un’offerta gastronomica basata su un mood siciliano ma moderno. Per fare ciò ho scelto di collaborare con grandi professionisti, sia in cucina che in sala. Il nostro locale, già nella scelta del nome, è un omaggio a tutte le donne siciliane, sia del passato che del presente. Sono tante le donne che lavorano con noi. Concetta ha diversi e importanti valori aggiunti: la professionalità di chi fa parte di questa grande squadra, la formazione continua e la ricerca costante sul territorio delle eccellenze, soprattutto nel campo dei vini e degli oli. La nostra offerta si caratterizzerà per la qualità alla portata di tutti”, ha spiegato.

848B3599 Copia - Be Sicily Mag
Domenico Billeci

Al suo fianco c’è lo chef Francesco Lipari, che vanta un’esperienza ventennale maturata in Italia e all’estero. “Abbiamo studiato attentamente i piatti della tradizione siciliana e tutte le nostre materie prime sono siciliane. La mia brigata di cucina è costituita tutta da giovani, che mettono grande energia e impegno nel loro lavoro. Da Concetta gli ospiti si sentiranno accolti e coccolati, proprio come accade quando si va a casa di amici”.

Antonino Giaramita, responsabile di sala, ha aggiunto: “Siamo una squadra di professionisti della ristorazione, che non smettono mai di aggiornarsi e fare ricerca. Il nostro supporto fondamentale è lo chef Francesco Lipari, che ci permette di portare a tavola ottimi piatti, ben studiati, belli da vedere e buoni da mangiare. Condividiamo tutti una grande passione per questo lavoro. Fare la cosa che ami di più ti permette di riuscire a raggiungere grandi risultati”. 

La cucina di “Concetta”

Il ristorante “Concetta”, con le sue insegne, contribuisce a rianimare un angolo del centro storico di Palermo dove scarseggiano le attività commerciali, rendendo più illuminata quest’arteria. L’offerta enogastronomica è ricca di piatti che affondano le proprie radici nella tradizione culinaria siciliana e al contempo strizzano l’occhio alle nuove tendenze della cucina. Ciò fa sì che il gourmet sia finalmente accessibile a tutti. Solo per fare un esempio, tra le specialità c’è anche la “panella liquida”, una vera immersione nel gusto.

Tra i piatti degustati dagli ospiti della press dinner il cannolo di pasta fillo con gambero rosso profumato al lime, maionese al prezzemolo e hummus di ceci; la pasta mischiata al raguttino di polpo, spuma di patate al limone, crumble di cipolla e polvere di pomodoro; la guancia di manzo con salsa al vino rosso, cubo di ceci fritto e spuma al parmigiano per chi predilige la carne. All’ingresso c’è anche un bancone a vista dedicato alla salumeria di alta qualità. Infine, c’è anche un menù interamente vegetariano.

I sapori più autentici e nel contempo innovativi, che è possibile trovare da “Concetta” vengono esaltati dai vini (oltre 180 referenze) attentamente selezionati da Billeci, che permettono agli ospiti del locale di intraprendere un “viaggio” in una cantina internazionale. L’offerta è composta dai grandi château francesi senza, però, rinunciare alla tradizione siciliana, alla quale la trattoria rimane legata anche sotto questo aspetto con le eccellenze vinicole del nostro territorio. 

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img