“All’avvicinarsi delle feste natalizie accadeva una rivoluzione in casa di donna Mena Parlato”. Scriveva così Luigi Capuana ne Il Natale di Donna Mena, ed esattamente come allora, anche oggi a Mineo pare ripetersi questo scenario, grazie alla manifestazione Natale nei Vicoli, giunta alla XXIV edizione. I vicoli del centro storico il 25, 26 e 29 dicembre e il 5 e 6 gennaio, infatti, si arricchiscono di una festosa atmosfera natalizia attraverso i presepi artistici, assoluti protagonisti.
I presepi artistici di Mineo
Sono sette i presepi artistici allestiti a Mineo per la partecipazione al concorso in programma nell’ambito della manifestazione Natale nei Vicoli: ognuno di essi racconta una storia diversa. Di catoio in catoio, i maestri artigiani rinnovano la tradizione locale, declinandola in modi e luoghi diversi. Così Gesù Bambino, Salvator mundi, può venire al mondo in una delle Grotte di Scicli, trovare riparo dalle intemperie sotto un carretto siciliano o in un territorio sempre più siccitoso, dove a farne da sfondo sono i ramoscelli secchi. C’è chi invece sceglie di richiamare la Palestina e i territori dove la guerra avanza, con il polistirene lavorato a mano che diventa la roccia bianca. E ancora chi partecipa al Natale nei Vicoli a Mineo con un presepe realizzato interamente in ceramica e chi oltre alla natività, propone anche la morte e la resurrezione di Gesù. Un vecchio scantinato invece rivede la luce grazie alla nascita del bambinieddu, proprio come la fede che illumina le vite dei cristiani.
Non si tratta però solo di presepi. A Mineo si può vivere un’esperienza sensoriale, passeggiando per le vanedde (le strade ndr) del paese e godendosi, oltre all’atmosfera del Natale, anche tanta cultura con la visita alla Casa museo “Luigi Capuana” e al museo Civico archeologico “Tamburino Merlini”. Infine c’è un’area food con prodotti locali. È possibile degustare piatti tipici della tradizione menenina come i cavatieddi al sugo (pasta fresca locale incavata a mano, da qui il nome) o le uasteddi fritte (delle frittelle di pane ricoperte di zucchero semolato).
Il programma de “Natale nei Vicoli”
I presepi, la Casa di Babbo Natale e i musei saranno visitabili oggi, 25 dicembre, a partire dalle 16:00 alle 22:00. Dalle ore 17:00 alle 22:00 apriranno al pubblico anche il Presepe vivente, le Scenografie viventi e l’Area food con prodotti tipici locali. Mentre il 26 e 29 dicembre, 5 e 6 gennaio la manifestazione si terrà l’intera giornata. Inoltre, in ciascuna delle giornate ufficiali sono previsti eventi di cultura, musica e spettacolo.