Vincenzo Spampinato, cantautore siciliano che ha lavorato con i grandi della musica italiana e internazionale e scritto testi che hanno scalato le classifiche musicali, dedica un omaggio al mondo femminile con il brano “Il Natale delle donne”, prodotto da Giuseppe Surace per Il Mezzo Network. Si tratta di un progetto senza scopo di lucro, al quale hanno collaborato gratuitamente amici musicisti e professionisti del suono e della fotografia.
“Il Natale delle donne” di Vincenzo Spampinato
Con “Il Natale delle donne”, Vincenzo Spampinato lancia un messaggio importante, invitando tutti a non abbassare la guardia su un fenomeno sempre più dilagante. “Ho scritto questa canzone spinto dagli ultimi fatti di estrema violenza contro le donne. È una ballata scritta di getto, senza la paura di sfiorare la retorica e il già detto. Sognando un Natale diverso dove la notte del 24 dicembre nasce una ‘Bambina’, un segno, un bisogno, a mio modesto avviso, di un cambiamento profondo, tra le pagine finte di questa realtà, la speranza di un amore ancora più nuovo”, ha spiegato.
Il brano è accompagnato da un videoclip girato in provincia di Catania e si incardina in un percorso che lo ha sempre visto impegnato nel sociale. Infatti, diverse sue canzoni hanno toccato tematiche importanti. Ad esempio la disabilità con “Bella e il mare” cantata con l’amico Lucio Dalla, “Milano dei miracoli” contro la discriminazione, il razzismo, la mafia e un CD sui diritti umani dal titolo “I diritti dell’uomo e una canzone d’amore“. “Avevo conosciuto questa triste realtà da bambino. Dalle pareti dei vicini, leggere come wafer, passavano parole come proiettili, offese irripetibili, non capivo ma ne avevo paura. Una canzone non può cambiare il mondo, ma il dono del canto può addolcire le anime”, aggiunge Spampinato.
Chi è Vincenzo Spampinato
Questa ultima fatica musicale di Vincenzo Spampinato si inquadra in un percorso costellato di soddisfazioni: pubblica il suo primo singolo nel 1976 e due anni dopo è già inserito nel panorama musicale italiano. Tra i suoi più grandi successi c’è “L’amore nuovo” cantata con Franco Battiato, e ancora la canzone per lo Zecchino d’oro “Il mio grande papà” arrivata seconda nell’edizione 1987, “Sorrisi” scritta con Maurizio Fabrizio, un inno per lo spot del settimanale Tv Sorrisi e canzoni. “Quella canzone – ricorda – nacque in pochissimo tempo mentre stavamo scrivendo il brano che Riccardo Fogli avrebbe portato all’Eurovision Song Contest e nel giro di pochissimo tempo ebbe un successo strepitoso, vendendo oltre due milioni di copie”. Oggi l’augurio che il cantautore rivolge ai suoi fan, e non solo, è racchiuso nel testo di questo brano, Il “Natale delle donne”, che invita alla pace e alla non violenza.