giovedì | 21 Novembre | 2024

ultimi articoli

Pupi Home, una vetrina sull’artiginato siciliano: l’e-commerce per una casa esclusiva

La selezione delle migliori creazioni made in Sicily raggiunge le case di tutto il mondo grazie a Pupi Home, un e-commerce che nasce dall'idea imprenditoriale di Andrea Ciaccio

Dare luce alla storia e valore alle mani di chi tramanda un mestiere antico, da cui nascono creazioni uniche, di nicchia, che possano portare un tocco di Sicilia in ogni angolo del mondo. Con questo obiettivo nasce Pupi Home, un e-commerce che verte sulla vendita di ceramiche ed elementi di arredo realizzati dai maestri artigiani siciliani.

WhatsApp Image 2024 11 21 at 10.38.21 1 1 - Be Sicily Mag
Testa di Moro firmata Pupi Home

Andrea Ciaccio, l’imprenditrice palermitana che porta l’artigianato siciliano nel mondo

Dietro l’ambizioso progetto di Pupi Home c’è il volto raggiante di Andrea Ciaccio, giovane imprenditrice palermitana che, al fianco del fratello Pietro, ha messo in moto una macchina di creatività che risalta e valorizza l’artigianato e il design siciliano. Il concept nasce dalla volontà di perseguire le orme già solcate dal padre, a partire dagli anni Ottanta, nel mondo dell’arredamento: “La visione imprenditoriale – racconta Andrea – fa parte della mia famiglia da sempre, così trascinata da un forte attaccamento alla mia terra, che non ho mai pensato di lasciare e dalla passione per il mondo dell’arredamento, ho voluto reinterpretare i progetti portati avanti da mio padre, in una chiave più contemporanea”.

Da qui, l’iniziativa di dar vita a una vetrina digitale, dove è possibile acquistare online pezzi inimitabili grazie agli accordi esclusivi con selezionate realtà artigiane sparse per l’Isola: “Pupi Home è quindi il tramite tra i clienti, in Sicilia, in Italia e all’estero, e i produttori. Nasce dalla mia voglia di dare risonanza a questo mondo di nicchia, fermo a tanti anni fa, cercando nel mio piccolo di innovarlo e di rendere quelle che sono vere e proprie opere d’arte fruibili a chiunque nel mondo”.

Pupi Home, pezzi unici nel loro genere

I pezzi di arredo proposti da Pupi Home sono sui generis, e allo stesso tempo unici, con una forte connotazione siciliana che richiama inevitabilmente la tradizione e la storia: “Tra i prodotti più importanti, le teste di moro, ma non le solite. Su Pupi Home non si troverà mai qualcosa di comune o già visto, scelgo minuziosamente ogni elemento perché rispecchi un gusto abbastanza ricercato. Ecco quindi che le nostre teste di moro, ad esempio, sono realizzate da un’artigiana ragusana, conosciuta nel mondo anche grazie a un’esposizione d’arte a New York, e sono frutto di una miscela di colori introvabili. O ancora i calici e i flûte, anche questi in ceramica, brevettati da un artigiano che li crea a Caltagirone”.

WhatsApp Image 2024 11 20 at 13.03.44 - Be Sicily Mag
Testa di moro firmata Pupi Home

Su richiesta, inoltre, è disponibile il servizio di customizzazione: “Dalle iniziali, a una data che il cliente desidera ricordare, fino ai colori, ogni pezzo è personalizzabile a piacimento”. Così Pupi Home regala una nuova vita all’artigianato siciliano attraverso la veste innovativa del digitale, ma presto sarà possibile visionare le creazioni anche in una vetrina “reale”: “Tra i miei progetti futuri, c’è l’idea di mettere in piedi una boutique espositiva in centro a Palermo”.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img