mercoledì | 11 Dicembre | 2024

ultimi articoli

Menopausa, i sintomi e come combatterli: i trattamenti del ginecologo Andrea Biondo

Una donna su due soffre della fastidiosa sintomatologia associata alla menopausa, ma niente paura perché esistono dei rimedi. A parlarne è il dott. Andrea Biondo, ginecologo a Palermo, che effettua trattamenti innovativi per ovviare alle problematiche di questa delicata fase della vita

Ogni donna nella sua vita incontra una fase delicata, quella della menopausa, che comporta diversi e fastidiosi sintomi: dalle caldane al mal di testa, passando dagli sbalzi d’umore e la perdita della libido. La buona notizia però è che esistono dei rimedi. A Palermo coloro che desiderano combattere i disturbi della menopausa possono ricorrere all’ausilio del dottor Andrea Biondo, ginecologo esperto di trattamenti di questo genere.

I sintomi della menopausa: quali sono

I sintomi della menopausa variano da donna a donna. Essi possono comprendere secchezza vaginale, disturbi urinari (tra cui incontinenza e cistiti), atrofia e rilassamento vaginale, caldane, sbalzi d’umore, emicranie e non solo. Gli studi dimostrano che a soffrire di questi disturbi è una donna su due. Il problema è che molte di loro soffrono in silenzio. Non tutte infatti ricorrono all’ausilio medico, a volte per imbarazzo.

I rimedi contro la menopausa

“Non occorre vivere la menopausa come un tabù. Fortunatamente oggi esistono dei rimedi. Capisco lo stato d’animo delle pazienti che incontrano questa tappa obbligata, è una storia che ho già sentito più volte in questi anni – continua – e si può ricorrere a diverse soluzioni, come la TOS, le terapie ormonali locali e le terapie strumentali”, spiega il ginecologo Andrea Biondo, che rappresenta un punto di riferimento a Palermo per queste problematiche. Prenotando una visita presso lo studio in via XX settembre 69, si può ritornare a una vita senza i fastidiosi sintomi di questo periodo. “Inizialmente valuto il quadro clinico, prospettando la soluzione migliore in base allo stile di vita della paziente e alle sue problematiche. In seguito diamo inizio al percorso, con monitoraggi periodici, anche a seguito della risoluzione delle problematiche, così che possa assicurare loro una vita più in salute possibile”.

P1096986 1 - Be Sicily Mag
Il dott. Andrea Biondo

La scelta della terapia è strettamente personale, per cui spetta al professionista insieme al paziente definire quella più adatta. Ecco quelle utilizzate dal dottor Andrea Biondo:

TOS

La TOS, terapia ormonale sostitutiva, rientra tra le tecniche più utilizzate per contrastare i disturbi legati sia alla prima fase della menopausa (caratterizzata da vampate di calore, insonnia, sbalzi d’umore, depressione, sudorazione notturna, calo della libido e secchezza vaginale) che quelli a lungo termine (osteoporosi, demenza senile e malattie cardiovascolari, tra cui infarto e ictus).

La terapia ormonale sostitutiva viene attuata tramite l’utilizzo di ormoni (estrogeni e progesterone), che agiscono compensando la cessazione dell’attività ovarica. La TOS non causa alcun aumento del rischio cardiovascolare e oncologico, con diverse evidenze scientifiche sui benefici che comporta. Il dottor Andrea Biondo è inoltre uno tra i pochi a utilizzare, nella TOS, gli ormoni bioidentici, uguali a quelli prodotti dal corpo delle pazienti in età fertile. 

Laser

Per contrastare nello specifico l’atrofia e il rilassamento vulvo-vaginale, l’incontinenza e la secchezza, il dott. Andrea Biondo propone il Monnalisa Touch, un laser frazionato che utilizza due sorgenti di ultima generazione. “È un trattamento non invasivo, totalmente indolore e sicuro, che restituisce tonicità, elasticità e idratazione. Inoltre non presenta controindicazioni: chiunque può farlo e i risultati sono visibili già dalla prima seduta”. Solitamente occorrono tre sedute, con cadenza mensile, dalla durata di 15/20 minuti, per risolvere il problema definitivamente.

Dr. Arnold

Un ulteriore dispositivo medico fortemente innovativo è il Dr. Arnold, con trattamenti mirati a ovviare il problema dell’incontinenza urinaria in menopausa. Grazie a questo, si riesce infatti a rafforzare il pavimento pelvico, migliorando qualitativamente la vita delle pazienti.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img