I capelli effetto bagnato sono tornati di tendenza: un look semplice e veloce, ma d’effetto. A spiegare a Be Sicily Mag i segreti su come realizzare il perfetto wet hair look, visto più volte sulle passerelle e diventato virale sui social, è la consulente hair Liliana Mancino.
Come fare i capelli effetto bagnato
Per ottenere il risultato desiderato, è opportuno seguire quattro fasi: preparazione, applicazione dei prodotti, pettinatura e styling.
- Preparazione della chioma: si inizia con il lavaggio dei capelli, che devono essere poi tamponati per eliminare l’eccesso di acqua, così da non risultare eccessivamente appesantiti. Per capelli particolarmente secchi, nelle fasi successive, è possibile utilizzare anche uno spray con acqua, così che si mantengano idratati durante il processo.
- I prodotti giusti sono il segreto per l’effetto bagnato perfetto. Una fase fondamentale è quella dell’applicazione su tutta la chioma, dalle radici alle lunghezze, di un gel o di una crema modellante, che danno proprio l’effetto desiderato. Se si vuole un effetto più soft si può ricorrere, in combinazione al gel, ad un olio per capelli.
- Pettinatura: con l’utilizzo di un pettine, preferibilmente a denti larghi, o delle apposite spazzole, si procede pettinando i capelli dall’alto verso il basso, finché il prodotto non è distribuito a dovere.
- Styling: grazie all’utilizzo di uno spray fissante o di una lacca, i capelli effetto bagnato rimarranno al loro posto per tutto il giorno e otterranno ulteriore brillantezza. Per chi ha i ciuffi più corti sul davanti, è possibile modellarli a proprio piacimento, grazie alla resistenza dell’acconciatura al movimento.
Capelli effetto bagnato: il look più versatile che c’è
Ciò che rende così amata l’acconciatura dei capelli effetto bagnato è indubbiamente la sua versatilità. Si può infatti ricorrere a questa acconciatura senza tempo per eventi eleganti ma anche casual. Grazie alla tenuta del wet hair look, soprattutto se realizzato da un professionista, è possibile prepararsi durante le prime ore del giorno e mantenere un aspetto ordinato e di tendenza fino a sera.