Donne imperfette. Voci di donne, è questo il titolo del nuovo romanzo di Emi Di Fiore Ramistella. Dopo La Villa del Ritorno (2021) e Cuori Altrove (2023), l’autrice palermitana torna in libreria con un libro scritto da donne per le donne. “Si tratta di un’antologia di scritture femminili, di cui le donne sono protagoniste indiscusse, e realizzate da autrici provenienti da tutte le parti d’Italia” ha spiegato a BE Sicily Mag la scrittrice.
Come ha sottolineato Emi Di Fiore Ramistella, l’opera Donne imperfette. Voci di donne vanta la collaborazione di ben sette autrici: Silvia Gelosi, Lidia Geraci, Manuela Maccanti, Federica Milella, Daniela Rabia, Letizia Sebastiani, Rosemarie Tasca d’Almerita, che, oltre all’ideatrice, con le loro parole hanno raccontato le donne e le loro mille sfaccettature.
“Donne imperfette. Voci di donne”: il nuovo libro di Emi Di Fiore Ramistella
“Tutto è nato dal concetto di donne imperfette. Da questa mia riflessione sono arrivata all’idea del romanzo, decidendo che proprio l’imperfezione femminile che mi aveva tanto colpita, avrebbe costituito il titolo dell’opera”, ha affermato Emi Di Fiore Ramistella. Ma non solo.
Il predominio della cultura patriarcale infatti ha generato in questa epoca un turbine di violenza, sia fisica che psicologica, sulle donne, fino ad arrivare all’estremo e terrificante epilogo del femminicidio. In Donne imperfette. Voci di donne i racconti affrontano questa drammatica realtà, toccando argomenti quali l’amore, lo stupro, la deturpazione, i pregiudizi, ma anche la forza, il coraggio, l’introspezione e persino la spiritualità. Proprio su questo tema si basa il racconto realizzato da Emi Di Fiore Ramistella: “Ritengo che una delle storie più significativi sia proprio la mia. Intitolato Un pasticcio in Paradiso, racconta di Bianca, una donna circondata da mille difficoltà che riuscirà a risolvere solo grazie all’aiuto del suo angelo custode. Proprio lui si farà da intermediario con Sant’Antonio, San Giuseppe e gli altri santi del Paradiso che si prodigheranno in aiuto della protagonista”.
Donne non si nasce, si diventa scrive Simone De Beauvoir, una delle più famose scrittrici francesi del Novecento. Questa sua celebre affermazione definisce il destino della donna che non è determinato dalla sua condizione biologica, ma dalle sue conquiste interiori e sociali che si ottengono anche grazie alla collaborazione reciproca. Come sottolinea la stessa Emi Di Fiore Ramistella, infatti, “la collaborazione tra donne è un punto cruciale dell’opera. Mettere insieme le autrici che hanno composto Donne imperfette. Voci di donne non è stato facile, ma ha dato vita a uno splendido risultato” ha concluso.