giovedì | 21 Novembre | 2024
Zaira Conigliaro
Zaira Conigliaro
Ha 20 anni e studia Scienze della comunicazione con indirizzo Cultura Visuale, ha un debole per l’arte, la moda e il cinema. Da marzo scrive con passione per Be Sicily Mag, sognando una carriera nel giornalismo. Determinata e creativa, cerca costantemente di migliorare le sue abilità, trasmettendo emozioni attraverso le sue parole.

ultimi articoli

Ora Solare 2024: cos’è e come cambia l’orologio, si dorme di più

Cos’è l’ora solare, quali sono le differenze rispetto all’ora legale e i vantaggi e gli svantaggi del cambio. Scopriamo come affrontare il passaggio, che quest'anno sarà tra il 26 e il 27 ottobre

Zaira Conigliaro
Zaira Conigliaro
Ha 20 anni e studia Scienze della comunicazione con indirizzo Cultura Visuale, ha un debole per l’arte, la moda e il cinema. Da marzo scrive con passione per Be Sicily Mag, sognando una carriera nel giornalismo. Determinata e creativa, cerca costantemente di migliorare le sue abilità, trasmettendo emozioni attraverso le sue parole.

Con l’arrivo dell’autunno, milioni di persone in tutto il mondo si preparano a regolare i loro orologi per il passaggio dall’ora legale all’ora solare. Ogni anno questo evento ricade l’ultima domenica di ottobre, quest’anno la notte tra il 26 e il 27. Un cambiamento annuale che segna l’inizio di giornate più corte e fresche. Ciò influisce anche sulle nostre abitudini quotidiane, incidendo sui consumi energetici e sul benessere personale.

Cos’è l’ora solare?

L’ora solare, o tempo standard, è il periodo dell’anno in cui gli orologi vengono spostati indietro di un’ora, tornando all’ora ufficiale corrispondente al meridiano del fuso orario di appartenenza. Questo cambiamento, introdotto per sfruttare meglio la luce del giorno, avviene a fine ottobre, generalmente l’ultima domenica del mese. Quest’anno, l’ora solare entrerà in vigore nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre alle 03:00, momento in cui le lancette torneranno alle 02:00.

La differenze tra ora solare e ora legale

L’ora legale, introdotta nel periodo estivo per spostare l’orario un’ora in avanti, è utile per risparmiare energia: spostando l’orologio, infatti, le attività quotidiane si svolgono maggiormente alla luce del sole, riducendo il consumo di elettricità. Con l’ora solare, che copre circa cinque mesi dell’anno, si torna invece all’ora naturale, adattandosi alle giornate che diventano progressivamente più corte in autunno e inverno.

ora solare

Perché si passa all’ora solare? I vantaggi e svantaggi

L’adozione dell’ora solare ha vantaggi e svantaggi. Ecco i principali:

  • Vantaggi: Uno dei principali vantaggi del passaggio all’ora solare è che, all’inizio dell’inverno, il sole sorge un’ora prima, rendendo la mattina più luminosa. Questo può favorire il risveglio naturale, soprattutto per chi ha difficoltà ad alzarsi presto. In ambito lavorativo, questa maggiore luminosità mattutina può migliorare l’umore e la produttività.
  • Svantaggi: Lo svantaggio principale è che il sole tramonta prima nel pomeriggio, riducendo la luce naturale nella seconda metà della giornata. Questo può causare un maggiore consumo di energia e influire negativamente sull’umore e sul benessere, portando alcuni a soffrire del “disturbo affettivo stagionale” (SAD), una forma di depressione che si verifica nei mesi invernali.

Come prepararsi al cambio dell’ora?

Il passaggio all’ora solare può richiedere un periodo di adattamento. Alcuni consigli utili per gestirlo al meglio sono:

  1. Adattarsi gradualmente: Nei giorni precedenti il cambio, prova a spostare l’orario di sonno e risveglio di 10-15 minuti alla volta, per adattare il corpo senza uno shock improvviso.
  2. Esporsi alla luce naturale: Esporsi alla luce solare nelle prime ore del mattino aiuta a sincronizzare il ciclo sonno-veglia e a combattere l’affaticamento dovuto al cambio d’orario.
  3. Evitare eccessi di caffeina e schermi: Limitare la caffeina e l’uso di dispositivi elettronici prima di dormire aiuta a migliorare la qualità del sonno, facilitando un risveglio naturale con l’ora solare.

Il futuro dell’ora solare in Europa

Negli ultimi anni, l’Unione Europea ha discusso la possibilità di abolire il cambio tra ora legale e ora solare, permettendo a ciascun paese di scegliere un solo orario standard tutto l’anno. Tuttavia, una decisione definitiva non è stata ancora presa, e al momento il cambio orario rimane attivo.

In quali città si applica il cambio all’ora solare?

Il passaggio dall’ora legale all’ora solare viene adottato in molte città e paesi di tutto il mondo, specialmente in Europa, Nord America e parti dell’Asia e dell‘Oceania. In Italia, il cambio interessa tutte le regioni e località della penisola. In queste città, il cambio d’orario ha un impatto diretto su trasporti pubblici, servizi e attività commerciali, influenzando anche il ritmo quotidiano degli abitanti.

A livello globale, città come Parigi, Berlino, Madrid e Lisbona seguono lo stesso cambio d’orario europeo, mentre negli Stati Uniti solo alcuni stati e territori, come l’Arizona e le Hawaii, non adottano l’ora legale e restano con lo stesso orario tutto l’anno.

Il ritorno all’ora solare segna una fase di transizione verso l’inverno, influenzando le abitudini e l’organismo di milioni di persone. Comprendere il motivo del cambio e adottare piccoli accorgimenti aiuta a rendere più agevole l’adattamento a questa variazione annuale del nostro orario.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img