mercoledì | 2 Ottobre | 2024
Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

ultimi articoli

Farida, morta la cantante catanese: negli anni ’70 collaborò con Renato Zero e Franco Battiato

Il mondo della musica dice addio a Farida: la cantante catanese che aveva conquistato i grandi nomi della discografia è morta dopo una malattia

Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

La cantante Farida, catanese di origini egiziane, è morta a Taormina a 78 anni a causa di una malattia. La donna era celebre grazie alle collaborazioni, negli anni ’70, con Renato Zero e Franco Battiato. Nel 2023, inoltre, aveva partecipato al programma televisivo The Voice senior, condotto da Antonella Clerici.

Farida e la carriera nel mondo della musica: chi era

Farida, nome d’arte di Concetta Gangi, è nata a Catania il 26 settembre del 1946, da padre italiano e madre egiziana. Farida non fu il suo primo pseudonimo: da giovanissima partecipò a diversi concorsi canori come Ketty Gangi, fino all’approdo, a soli vent’anni, al Festival degli sconosciuti di Ariccia. Qui, i discografici notarono il suo talento. Nel 1968 incise così il suo primo disco 45 giri, Su per giù Superman, con la colonna sonora del film I tre supermen a Tokyo. Nello stesso periodo ottenne il primo significativo successo di fronte al grande pubblico interpretando brani celebri come Non dirmi niente, Io per lui e La voce del silenzio.

Nel 1970 la sua partecipazione al Cantagiro con il brano Pensami stasera, che convinse la casa discografica RCA a promuovere la cantante anche all’estero, soprattutto in Spagna e nei paesi dell’Est Europa. Una delle sue interpretazioni maggiormente apprezzate fu quella di Vedrai vedrai di Luigi Tenco, nel 1972. Un brano che ha interpretato anche di recente a The voice senior, dove non vinse. Una scelta che fu da alcuni criticata.

Farida e le collaborazioni con Renato Zero e Franco Battiato

La celebre collaborazione di Farida con Renato Zero arrivò nel 1981, con la realizzazione del mini-album Complicità, che contava quattro brani: Basta, Sì o no, Mentirò e Mister Uomo.

image - Be Sicily Mag
Farida e Renato Zero

Due anni dopo, nel 1983, la cantante catanese lavorò con Franco Battiato, coinvolgendo anche Giusto Pio, che portò alla realizzazione di Rodolfo Valentino e Oceano Indiano.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img