giovedì | 21 Novembre | 2024
MARCO PETROLITO
MARCO PETROLITO
A contraddistinguermi è la passione per la musica e l'arte. Ma amo anche viaggiare ed il buon cibo. E vivo di sport. Giornalista da quasi 20 anni per provare a raccontare e a trasmettere, con la scrittura, le emozioni legate al mio mondo.

ultimi articoli

Colletta alimentare, “un gesto da vivere e rivivere”: i protagonisti delle iniziative programmate in Sicilia sono i giovani 

Hanno preso il via, per il ventottesimo anno consecutivo, gli appuntamenti organizzati in Sicilia per la giornata nazionale della Colletta alimentare. Iniziativa che lo scorso anno ha fatto registrare un grande successo, raccogliendo più di 909 mila pasti per i bisognosi dell'Isola, e che, quest’anno, si svolgerà sabato 16 novembre grazie all’impegno di Fondazione Banco Alimentare

MARCO PETROLITO
MARCO PETROLITO
A contraddistinguermi è la passione per la musica e l'arte. Ma amo anche viaggiare ed il buon cibo. E vivo di sport. Giornalista da quasi 20 anni per provare a raccontare e a trasmettere, con la scrittura, le emozioni legate al mio mondo.

Acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone che sono in difficoltà. È questo l’intento della Colletta alimentare, che anche quest’anno, in Sicilia, coinvolgerà centinaia di supermercati oltre ai volontari di Banco Alimentare (riconoscibili, per l’occasione, dalla pettorina arancione). Chi sostiene l’iniziativa inviterà i cittadini ad acquistare prodotti a lunga conservazione che, poi, finiranno nelle mense per i poveri, nelle case-famiglia ma anche nelle comunità per i minori e nei centri d’ascolto (che in Italia sostengono quasi 1 milione e 800 mila persone).

Il presidente di Banco Alimentare Maugeri: “Insegniamo ai ragazzi a costruire un mondo più giusto”

Banco Alimentare della Sicilia Odv opera dal 1998 nelle province di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Ragusa e Siracusa distribuendo cibo a tantissime strutture caritative grazie al supporto dei volontari di tutte le età.

A Catania l’evento che ha sancito il via alle iniziative per questo 2024 ha visto la partecipazione di Pietro Maugeri, presidente del Banco Alimentare della Sicilia, il quale si è soffermato sugli intenti dell’iniziativa. “Rispondendo ad un bisogno specifico come quello alimentare, contribuiamo a far crescere una concezione di gratuità e carità che fa guardare tutto con lo sguardo carico di passione e lo scopo di costruire il bene comune. Ogni realtà del no profit, in fondo, nasce dall’esigenza di rispondere al bisogno di dare un senso alla vita. E quest’anno l’iniziativa non avrà testimonial d’eccezione e si baserà totalmente sui giovani, che rappresentano il nostro futuro. È anche grazie a questi momenti, del resto, che dobbiamo insegnare ai nostri ragazzi a costruire un mondo più giusto creando coesione sociale”, ha affermato a BE Sicily Mag.

Quest’anno la Colletta Alimentare, nelle sue iniziative, punterà dunque forte sui giovani, aumentando sempre più il coinvolgimento delle scuole. È ai ragazzi, infatti, che Fondazione Banco Alimentare ha dedicato la brand identity dell’edizione 2024. L’obiettivo è creare una riflessione che declina nelle parole “povertà, umiltà e fiducia” il senso dell’iniziativa, quello di “condividere i bisogni per condividere il senso della vita”, diventando così tradizione, amicizia e soddisfazione reciproca. Offrire il cibo a chi non ne ha, come hanno sottolineato i promotori dell’iniziativa, risponde ad un altro “bisogno”, quello di dare un senso alla vita ricevendo, in cambio, affetto e felicità.

Oltre che nei supermercati, dal prossimo 16 al 30 novembre sarà possibile donare la spesa anche online su una serie di piattaforme dedicate: per conoscere le modalità d’acquisto dei prodotti ed i punti vendita aderenti all’iniziativa è possibile consultare il sito della Colletta alimentare, mentre chi vuole unirsi come volontario o offrire del tempo libero a sostegno dell’iniziativa può iscriversi tramite il modulo apposito.

Papa Francesco e il messaggio sui poveri da cui trarre insegnamento

“I poveri hanno molto da insegnare – ha sottolineato Papa Francesco in occasione dell’ultima Giornata mondiale del Poveroin una cultura che ha messo al primo posto la ricchezza e che spesso sacrifica la dignità delle persone sull’altare dei beni materiali. Loro remano contro corrente, evidenziando che l’essenziale per la vita è ben altro. Serve un cuore pronto a riconoscersi bisognoso. Esiste, infatti, una corrispondenza tra povertà, umiltà e fiducia”.

Bergoglio ha parlato anche dei «piccoli particolari dell’amore». “Fermarsi, avvicinarsi, dare un po’ di attenzione, un sorriso, una carezza, una parola di conforto: sono gesti non improvvisati che richiedono, piuttosto, una fedeltà quotidiana, spesso nascosta e silenziosa, ma resa forte dalla preghiera. La carità senza preghiera rischia di diventare filantropia che presto si esaurisce”.

I dati del 2023 e come aderire alla Colletta alimentare

Questo il dettaglio di quanto raccolto dalla Colletta alimentare lo scorso anno, con un totale regionale che ha raggiunto ben 909 mila e 329 pasti. Un dato che, per la nuova edizione ormai alle porte, fa sperare in un ulteriore incremento: Agrigento, lo scorso anno, è arrivata a 36.983,80 kg pari a 73.968 pasti (+12% sul 2022), Caltanissetta a 23.102,20 kg pari a 46.204 pasti (+16% sul 2022), Catania a 202.118 kg pari a 202.118 pasti (+27% rispetto al 2022), Enna a 15.086,30 kg pari a 30.173 pasti (+34% sul 2022), Messina a 62.930,60 kg pari a 125.861 pasti (+25% sul 2022), Palermo a 99.359,60 kg pari a 198.719 pasti (+21% sul 2022), Ragusa a 28.756 kg pari a 57.512 (+23% sul 2022), Siracusa a 34.901,80 kg pari a 69.804 pasti (+45% sul 2022) e Trapani a 52.458 kg pari a 104.970 pasti (+6% sul 2022).

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img